Biografia

Irene Tedesco è curatrice, critica d'arte e giornalista pubblicista. Scrive per Exibart, Arte e Critica ed è redattrice dell'Enciclopedia Italiana 'Giovanni Treccani'.
Collaboratrice didattica in Storia dell'arte medievale e moderna presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" a Napoli, è stata vincitrice per due anni della borsa di studio dell'Istituto di Studi Storici Benedetto Croce e ha frequentato un corso di Alta Formazione in Beni Culturali, focalizzato sull'attuale Museologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Tra le mostre curate si segnala Environment fast flows, solo show di Donato Maniello, Il Perturbante, solo show di Christian Leperino e Video&Installation Containers, ha selezionato inoltre alcuni video di artisti per il progetto CODEX - Biblioteche regionali della Campania.
In ambito storico ha partecipato al convegno Il barocco negato. Aspetti del Seicento e del Settecento in Abruzzo, Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti e Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, da cui sono scaturite due pubblicazioni a carattere scientifico.