Biografia

BIOGRAFIA:
Kudelya Liliya nasce a Cernigov, in Ucraina il 15 Luglio 1987.
A causa dello scoppio del 3° Radiatore Nucleare di Chernobyl, avvenuto un anno prima della sua nascita nel 1986 a soli 77,68 Km di distanza da Cernigov, a 7 anni Liliya è costretta ad allontanarsi con i suoi genitori da quel luogo infettato da radiazioni. La portano in Italia.
Per Liliya inizia così una nuova vita, in una nuova città, in una nuova scuola dove cerca di imparare al meglio la lingua Italiana e cerca di fare nuove amicizie, le quali dureranno poco in quanto viene presa continuamente in giro per il suo accento straniero.
Liliya , delusa, si rinchiude sempre di più nel “suo mondo”.
Dopo vari avvenimenti turbolenti e devastanti che hanno segnato la sua vita, con un padre violento, il divorzio prematuro dei suoi genitori, i continui trasferimenti, i cambiamenti di scuola e le amicizie deludenti, finalmente nel 2000 arriva un po di stabilità e di gioia dovuta alla nascita di suo amato fratello Alessandro, nel frattempo si iscrive nell'ITIS G. MARCONI, ma presto si accorge che anche quella non era la sua strada, lascia così gli studi.
Si iscrive al Liceo Artistico Statale di Latina dove finalmente il “suo mondo” inizia a manifestarsi sulle tele e la sua Arte viene apprezzata e stimata molto, non solo dai professori ma anche dai compagni. Per Liliya inizia così una rivincita.
Nel 2003 nasce il suo secondo tanto amato fratello Daniele.
Nel 2008 espone per la prima volta alla Mostra Collettiva organizzata dal CIF - Centro Italiano Femminile, Associazione di volontariato formato da donne cattoliche, proprio per celebrare l' 8 Marzo, Festa di tutte le donne del mondo, una mostra d'arte realizzata dalle donne e dedicata interamente alle donne, presso LATINA FIORI di Latina.
Nel 2008 è vincitrice del 1° PREMIO del Concorso sezione Pittura di “GIALLOLATINO” .
Nel 2008 consegue la Maturità in Pittura e Decorazione Pittorica presso il Liceo Artistico di Latina.
Dal 2009 è Vincitrice Meritevole Borsa di Studio che le permette di trasferirsi a Roma e mantenere gli studi presso l'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA. Prosegue la sua formazione presso l'indirizzo di Pittura tenuto dal grande Artista Gianfranco Notargiacomo che lei ammira e rispetta.
Nel 2009 è vincitrice del 1° PREMIO della 3° Edizione Estemporanea, sezione emergenti di Pittura “PRIMO MAGGIO INSIEME 2009” - Sezze
Nel 2010 espone per la prima volta i suoi dipinti a Roma, durante una serata speciale dedicata all'Arte presso la storica discoteca Piper Club a Roma in una Mostra Collettiva con altri Artisti Contemporanei Internazionali Emergenti; -Roma.
Tra il 2014 e il 2015 realizza delle opere Street-Art per la riqualificazione e rivalutazione del territorio periferico di Tor Bella Monaca- Roma .
Nel Marzo 2015 si Laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, con il sostegno della famiglia e gli amici più stretti.
Nel 2016 è vincitrice del 15° PREMIO della 10° Edizione Estemporanea sezione professionisti di Pittura “PRIMO MAGGIO INSIEME 2016” -Sezze.
A Settembre 2015 apre il suo Studio d'Arte a Latina e gestisce in collaborazione un laboratorio di pittura a Roma.
Dopo un lungo percorso di analisi interiore e sempre intenta a scrutare dentro di sé si propone come artista contemporanea.
Vive e lavora tra Latina e Roma.