Biografia
Silvia Gaffurini - classe 1965 - si è diplomata in Pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano.
Durante gli anni accademici ha seguito un percorso formativo presso professionisti del Restauro conservativo di opere d'arte antiche che le hanno fornito le competenze adeguate per iniziare, nel 1990, un percorso individuale approdato nella sua impresa.
E' nel 2012 che la Gaffurini ha iniziato la sua formazione fotografica assecondando la sua passione per la fotografia, passione stimolata quotidianamente durante tutte le fasi operative dei restauri realizzati.
E' da quì che nasce l'ispirazione creativa che è alla basa della sua fotografia artistica, chiave di lettura per entrare nel suo mondo artistico/narrativo.
L’opera di Silvia Gaffurini è basata sull’atto di guardare oltre: è un profondo atto di penetrazione della sostanza del reale e contemporaneamente di smascheramento di quello che si cela oltre la superficie. Come Schopenauer aveva parlato del mondo come frutto di volontà e rappresentazione e di velo di Maya dietro il quale la realtà vera si nasconde agli occhi, per la Gaffurini il rapporto fra la sostanza e la forma è vissuto come frattura. L’arte per la Gaffurini è lo strumento capace di rivelare allo spettatore quello che non arriva alla percezione per via immediata, il rapporto dialettico fra apparenza e contenuto, fra forma superficiale e ciò che si nasconde dietro il velo. Attraverso una pratica di riuso di simboli provenienti dall’arte classica e l’applicazione di tecniche manuali sovrapposte al medium della fotografia, l’opera della Gaffurini si fa costantemente proiezione verso una dimensione che resta quella inafferrabile dell’oltre, che altro non è che quella che si nasconde sotto il velo di Maya.