Biografia

Maria Sperti, nata a Conversano (Ba) nel 1975, ama definirsi “marchigiana di Puglia”, anima scissa tra la terra d’origine e la regione che l’ha adottata.
Diploma di Maestro d’Arte e laurea in Scienze dell’educazione, master in yacht designer, inizia a dipingere nel 1996 partecipando fin da subito a collettive d’arte. Esperienze che la portano prima a Milano, dove inizia a fare pittura in modo professionale, e poi nelle Marche. Proprio qui si sviluppa un’intensa attività artistica che la vede presente ai più importanti e significativi eventi d’arte contemporanea. In tutta Italia inizia a far conoscere la sua professionalità come curatrice e ideatrice di progetti d’arte di ottima fattura e grande portata, eventi nazionali e innovativi che sfruttano location mai usate prima per questo scopo. Tra le sue maggiori creazioni Arte d’Amare, Face’arts Falconarts e in fase di realizzazione progetti di portata internazionale con collaborazioni recenti.
La sua pittura è materica tridimensionale, per essere toccata, vista e vissuta. Un’esperienza che porta incisa l’espressione del mutamento e il superamento dei confini tradizionali verso mondi ignoti.
Esplosione di colori, combinati con ottima maestranza.
La sua sfida è quella divulgare l’arte in tutte le sue forme, spingendo il fruitore a viverla attraverso la comunicazione tattile, rendendo così possibile la connessione dei sensi.
Obiettivo della sua professione di curatrice e critico d’arte, valorizzare un intreccio di realtà che insieme contribuiscono a dare visibilità agli artisti e valorizzare la regione che li ospita per uno specifico evento.
Come curatrice, si impegna ad offrire agli artisti eventi di alto livello in cui la comunicazione e la location permettono loro di rendersi visibili, uscire dai laboratori e portare i propri linguaggi espressivi tra la persone. Far si che l’esposizione si trasforma in un’esperienza unica di arricchimento di valori e di vita.
Non solo per gli artisti ma anche per i fruitori si crea un microcosmo dove l’arte si fa realtà.