Biografia

Silvio Giordano
Visual Artist_Filmaker_Creative Directo_Consulente di immagine
Silvio Giordano nasce il 27 novembre 1977 a Potenza. Vive e lavora tra Milano e Potenza. La ricerca artistica in continua evoluzione, si sviluppa attraverso diversi media: video, fotografia, installazione, creative direction, performance, e consulenza di immagine per società private e pubbliche istituzioni. La vanità, le neuroscienze, l’alimentazione, la trasformazione del cibo, il corpo umano, le ossessioni religiose, il sarcasmo nella vita e la morte sono i tempi principali intorno au quali ruota la produzione di Giordano

Bio
Il suo primo video dal titolo “Escape” (Girato a Craco_paese fantasma ) risale al 2000 che viene selezionato da Peter Gabriel ed Oliviero Toscani ed entra nel DVD The Best of Capalbio Film Festival.

La prima mostra personale di fotografia dal titolo Deformography è del 2003, lo stesso anno in cui viene selezionato per il Festival Enzimi 03 Roma.

Seguono molte collaborazioni e mostre tenute nello spazio Orfeo Hotel Contemporary Art Project di Bologna. In questo periodo tiene una mostra personale per  Arte Fiera Off e collabora con un progetto scenografico per la compagnia teatrale Dry Art di Massimilano Martines (ex Teatrino Clandestino).

Viene selezionato per 2 anni consecutivi da Luca Beatrice per Pagine Bianche d’Autore.

È finalista della prima edizione del “Premio Terna” curata da Francesco Cascino e Gianluca Marziani. La società Terna acquisisce la sua opera in concorso.

Nel 2009 collabora con il progetto Mammut dell’artista Robert Gligorov, con la partecipazione di Sting, in cui sono coinvolti diversi altri musicisti, come Saturnino e Vittorio Cosma. Il progetto è prodotto dalla Galleria Pack di Milano curata da Valerio Dehò.

Nello stesso anno vince il “Premio Celeste 09/Fabbrica Borroni”, curato da Cristiana Perrella, Gianluca Marziani, Chiara Canali, Paola Nicita, Ivan Quaroni e Julia Draganovic.

Il video vincitore dal titolo Packaging’s Life diventa virale sul web e viene richiesto per molti eventi internazionali, tra cui la Biennale di Videoarte in Corea, presso il Sungkok Art Museum, curata da Kim Rachel Jinsub, il festival Videoformes a Clermond Ferrand in Francia.

Latitudini/Longitudini, curata da Martina Cavallarin alla Galleria Michela Rizzo di Venezia.

Selezionato da Monique Veaute,  direttrice del Roma Europa Festival (e ex-direttrice di Palazzo Grassi), nel 2010 vince il REWF Roma Europa Web Factory – Opificio Telecom-Rome-Italy e viene premiato da Pio Baldi, presidente della Fondazione MAXXI di Roma.

Nel 2011 presenta le mostre EAT ART a Milano, una mostra sul cibo e l'alimentazione, tema principale di expò 2015. L'opera di Giordano viene poi esposta a New York presso Lattuada Gallery e subito dopo all'Istituto di Cultura Los Angeles. La mostra è a cura di Rossella Canevari.

2011_Prende partecipa a Nemeton alla Villa Annoni di Milano, a cura di Nila Bonetti e Spazi aperti  all’Accademia di Romania a Roma, a cura di Luisa Conte.

Nel 2012 prende parte a diverse mostre curate da Alessandro Trabucco, tra cui 16.9 Videoarte (Emporio Armani, Torino); PhotoReload (Augmented Reality) Galleria Romberg, Roomberg Project Space, Latina; Thirteen Light Movies …di luce propria, Nur Gallery di Arsprima, Milano.

Nel 2012 è presente con 2 mostre personali a Firenze. La prima presso la residenza della Famiglia Cavalli( Noti stilisti) dove porta una video installazione sulla bellezza e sulla vanità dal titolo The Silver Mirror_a cura di Carolina Orlandini- Nello stesso mese ha un'altra personale da titolo StadioDrome un lavoro sociale sulla violenza negli stadi presso Galleria La Corte Arte Contemporanea

2012_ viene invitato a partecipare alla mostra internazionale Things, a cura di Irini Bachlitzanaki, presso TAF The Art Foundation di Atene, insieme ad artisti internazionali riconosciuti in tutto il mondo come il maestro dell'animazione video_Jan Svankmajer e dei due grandi artisti contemporanei_ Fischli & Weiss.

2012_La mostra Sport Your Food al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. Una mostra dove grandi artisti e chef stellati si confrontano tra cibo e arte. Di ogni artista e chef viene creato un Ologramma. Tra i chef stellati Massimo Bottura, Nuno Mendes, Lorenzo Cogo, con cui inventa “Il raviolo dell'atleta” Un piatto a base di aminoacidi che sostituisce l'effetto negativo del doping nello sport. Un ricetta rivoluzionaria che farà parlare i quotidiani nazionali.

2012_Ha accompagnato con le sue immagini una Lectio Magistralis del. Prof Umberto Galimberti( Filosofo, Psicologo e Scrittore) dal titolo “Il corpo nella cultura occidentale” per il festival città delle100 scale. Filosofia e arte si incontrano nell'università di Basilicata.

2013_Lo Spazio Creativo/ShowRoom ORSORAMA di Milano producono e presentano una linea di abbigliamento dal titolo " Sistema degli spiriti di Galeno" Una Linea di T-shirt Uomo-donna edizione limitata con le immagini realizzate e firmate da Silvio Giordano.

2013_Tokusatstu -Performance vjing per dj set di Kim Ann Foxman ( Hercules and loved affair).Presso Tunnel Club Milano. A cura di Aide Factorry e Le Cannibale

2013_Crea la performaces "Incubo premorte"- Una Video installazione ed una performaces live sugli ultimi anni di vita del maestro compositore di madrigali Carlo Gesualdo da Venosa. La performances viene realizzata per le Celebrazioni Gesualdiane 2013-2016 presso Castello del Balzo Venosa.
Contact: