Biografia

Nato a Roma nel 1971, Alessandro Risuleo si è subito appassionato ai sistemi di comunicazione visiva. Dopo oltre vent’anni di esperienza come Art Director e pubblicitario, ha trovato nella fotografia un mezzo di espressione artistica che gli permette di evadere e di esprimere liberamente la sua creatività.

Ogni sua opera contiene un messaggio implicito e preciso, che soltanto l'attenta osservazione può svelare. Le sue fotografie si muovono tra l’astratto, il pittorico e l’iperrealismo. Nei suoi lavori si possono trovare racconti lineari o storie appena accennate, oltre a molteplici rimandi alla storia dell’arte: dalla scultura classica ai grandi artisti del Rinascimento, fino alla Pop Art e alla più contemporanea Street Art.

Emergono nei suoi progetti alcuni temi ricorrenti: l’attenzione allo studio dell'espressività del corpo nudo e un gioco continuo di rimandi tra opera, autore e osservatore. È lo spettatore a diventare protagonista assoluto con la sua personale chiave interpretativa. Una tecnica fotografica portata al massimo delle potenzialità espressive, un uso magistrale della luce e delle ombre, una grande padronanza delle tecniche digitali e l’apertura alle nuove tecnologie sono gli ingredienti che rendono originale ed incisiva la sua opera, che è stata già stata esposta con successo in diversi contesti: dal 16° China International Photographic Art Exhibition alla Biennale della Fotografia 2015 a cura di Vittorio Sgarbi fino alle ultime due edizioni di MIA Photo Fair.