Biografia

Phisedici, pseudonimo di Francesco Cannalire, nasce nel 1981 a Francavilla Fontana (BR) e nel 2002 si trasferisce a Torino per frequentare la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.
Nel 2009 si sposta in Canavese, ad Ivrea, dove svolge la professione di Architetto specializzato nell’ambito della prevenzione incendi.
Nel 2015 si avvicina alla pittura utilizzando dapprima il suo tablet come una tavolozza e sperimentando, contemporaneamente, supporti non convenzionali, principalmente materiali di recupero quali cd e imballi di diverso genere, iniziando così a muovere i primi passi nel mondo dell’arte.
A fine 2015 il primo contatto con altri artisti con l’adesione al progetto “Galleria Aperta” di On Design Art Society che si pone come scopo di portare l’arte tra la gente attraverso un’esposizione di Arte Collettiva, della durata di circa nove mesi, presso un noto centro commerciale della prima cintura torinese: le opere di Phisedici saranno in esposizione dal 6 al 12 giugno 2016.
Nel 2016 i suoi lavori vengono notati dalla Dott.ssa Valeria Ceregini, curatrice della Galleria Accorsi Arte di Torino, che gli propone di partecipare ad una mostra collettiva presso la stessa galleria, dal 2 al 16 aprile 2016, dove le sue opere sono esposte con opere di artisti moderni e contemporanei tra cui, solo per citarne alcuni, de Chirico, Guttuso, Capogrossi, Schifano ed altri maestri.
Dal 23 al 29 aprile 2016 sarà presente con alla mostra di arte contemporanea “Palatina”, organizzata da Accorsi Arte, presso la Coronari 111 Art Gallery di Roma, dove la sua opera sarà presentata insieme a quella di altri artisti contemporanei di notevole interesse.