Biografia

Morena Virone nasce nel 1979 a Torino, si avvicina alla fotografia per passione nel 2010 frequentando corsi con professionisti del settore e continua tutt’oggi a frequentare numerosi workshops. Ha il suo esordio artistico nel 2014 partecipando a Paratissima 10. In quella occasione le sue opere furono selezionate per partecipare ad una delle 7 tematiche proposte dai curatori della N.I.C.E.
Interessata a tutti i tipi di fotografia, si accosta inizialmente alla fotografia di ritratto, mosso artistico per poi passare al reportage. Dal 2014 è attiva nel reportage di posti e luoghi ormai abbandonati: il suo obiettivo è di documentare questi luoghi attraverso un’immagine che “parli” e ne racconti la storia passata attraverso una fotografia dal forte impatto emotivo.
Le sue fotografie coinvolgono lo spettatore che si sente trasportato in quei luoghi: inizia un viaggio verso l’ignoto. Passeggiando attraverso le sale vuote e polverose si viene avvolti da sensazioni di inquietudine e di stupore per la scoperta. Lo spettatore diventa protagonista, gli spazi lo accolgono facendogli vivere suggestioni inconsuete che prendono forma in perenni interrogativi che non trovano risposte. Il viaggio è senza destinazione, perché è una continua scoperta.