Biografia

Azzurra Casamassima nasce a Viareggio (Lucca) il 20 novembre 1978. 

Dopo essersi laureata nel 2003 in giurisprudenza ha approfondito la propria attività in campo pittorico sviluppando il linguaggio della pittura informale ricorrendo alla tecnica dell'acrilico su gesso ed inserendo nelle proprie anche opere materiali di recupero oltre ad occuparsi di consulenza in materia di interior design.
Nel 2013 fonda insieme con la sorella Antonella Casamassima e Luca De Gaetani (Degal) il gruppo “Disordine” approfondendo la ricerca di un linguaggio pittorico incentrato sulla materia e su tecniche derivate dalla chimica nella lavorazione di materiali inediti per la realizzazione di opere.
Adotta quindi come materiali lo stucco, il glucosio e l’acqua stessa come elementi essenziali per definire il suo naturale campo di ricerca: il colore. Gli elementi si combinano per comporre il colore e creare lo spazio in un movimento continuo e profondo.
Partendo da questi presupposti artistici elabora un linguaggio ed un filosofia focalizzati sull'omologazione di luoghi ed oggetti nella società attuale producendo opere che si interrogano sui reali rapporti sociali “ordinati”: il suo tentativo è quello di imprimere onde di colore e materia per una ricerca dinamica effervescente.
L'artista considera le proprie opere come una spinta verso la trasformazione dell'idea di arte, invitando a riflettere su cosa sia l'arte, ecco perchè i quadri non hanno un carattere fisso e concluso. In numerose opere i processi continuano: reazioni chimiche date dall'uso del glucosio, alterazioni cromatiche, degrado, essiccazione, crepe: tutto è in uno stato di cambiamento. Questo per riflettere l'essenza umana e la volontà subconscia, che è caotica fino al momento in cui non viene organizzata dal principio della forma. Un contrasto tra determinazione ed indeterminazione formale il cui alternarsi rispecchia l'essenza stessa dell'uomo che agisce e pensa senza una compiuta predeterminazione.
Attualmente l'artista vive e lavora in Versilia.