Biografia
Carla Cantore, nata nel 1972 a Matera dove vive e lavora. Ha iniziato ad occuparsi di fotografia nell’ultimo decennio, collaborando inizialmente con l’ARCI di Bari per il Report di Ricerca sui disagi adolescenziali e sulla questione dei rifugiati politici. L’interesse è così forte che decide di frequentare workshop di fotografia sociale e di denuncia, reportage, ritratto e fotografia concettuale. Ha partecipato al workshop di Cristina Nuñez “Il metodo The Self-Portrait Experience”. Continua la sua formazione con corsi di composizione e percezione visiva con diversi fotografi riconosciuti a livello internazionale. Presso il Politecnico di Bari, Dipartimento di Architettura sezione fotografia segue il corso/seminario sul tema “La ricerca di senso nelle immagini” condotto da Mario Cresci - Docente di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).
Workshop “La percezione della rappresentazione” tenutosi da Olivo Barbieri - fotografo e Luca Panaro – docente di Storia della Critica Fotografica all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).
Attualmente è iscritta al Corso di formazione triennale in Arte Terapia orientamento Arti visive/foto/video di Roma, diretto dal Prof. Oliviero Rossi. Tale preparazione conduce a concretizzare laboratori di crescita personale realizzando una specifica modalità partecipativa, rivolto a chi necessita di percorsi terapeutici rivolti a coloro che vivono problematiche esistenziali.
Partecipa attivamente a progetti dell’International Collective of photographers – Echiquier, composto da 70 fotografi di 34 nazioni che utilizzano la loro fotografia, per campagne di promozione sociale aiutando persone con gravi disabilità psico-fisiche attraverso progetti sociali.
Realizzazione del progetto MIRRORLESS – senza specchio, con la relativa pubblicazione del volume fotografico.
L' Accademia Internazionale della Luce l'ha nominata socio onorario.