Biografia
Roberto Carlocchia, artista e graphic designer, nasce nel 1949 a Potenza Picena (MC), dove vive e lavora. Dopo il diploma frequenta il corso di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Macerata sotto la guida del maestro Remo Brindisi. Un periodo artistico vissuto, tra gli anni sessanta e ottanta, con la creazione di molte opere pittoriche e la partecipazione a estemporanee e mostre locali e nazionali con interesse di critica e successo di pubblico.
Alla fine degli anni ‘70, oltre alla pittura, inizia il proprio percorso professionale nel campo della grafica con esperienze in tecniche di prestampa, stampa offset, serigrafica e digitale e poi anche nell’advertising dove, nel 1994, consegue la qualifica di Tecnico Pubblicitario Professionista come copywriter nell’area creativa.
Oggi è però soprattutto ritornato a dedicarsi principalmente all’attività artistica elaborando molti nuovi progetti in campo pittorico con inedite e interessanti opere, che hanno riscosso successo nella sua rassegna antologica personale “Tutti i colori dell’utopia” e nelle successive esposizioni in importanti gallerie e prestigiose sedi d’arte nazionali e estere.
I suoi quadri sono progetti, miraggi e metaforiche visioni, tra fantasia e realtà. Da sempre, stile e ideazione nei soggetti delle sue opere mantengono viva la curiosità e la voglia d’immaginare il mondo con ottiche diverse, volutamente surreali e decisamente innovative. Un’arte simbolica e concettuale dove i messaggi nei suoi dipinti sono spesso permeati da un inconfondibile desiderio di positività, generato dalle proprie sensazioni emotive e sottolineato dalla forza prorompente nell’uso del colore.