Biografia

Alys nasce a Palermo l'11 maggio 1986. Si forma in ambiente artistico fin dalla più tenera età. Studia un anno al conservatorio Bellini di Palermo, ma realizza che la sua direzione è nelle arti visuali. Frequenta l'sitituto d'arte e il liceo artistico studiando pittura, itallazione, scultura ed inizia a esplorare le ibridazioni tra differenti media. Contemporaneamente fa parte del Movimento Femminista Proletario Rivoluzionario e questa esperienza accentua la sua coscienza sociale e conseguentemente la ricerca artistica. Infatti , la sua ricerca è principalmente basata sull'identità femminile, non a caso un suo punto di riferimento è Frida Khalo.
Alys viaggia per l'italia, fino ad approdare nelle Marche, dove frequenta l'ABA MC - Teoria e tecnica della comnicazione visiva multimediale, sezione regia. Conosce e intraprende una relazione con Daniele Antonini, musicista e creativo che nel corso del tempo influisce sulla sua produzione artistica, incentivando nuove strade (come ad esempio sperimentazioni di sound design).Entrambi riconoscono il valore del viaggio come scoperta creativa al punto da confermarsi come valore nella poetica artistica.
Alys ha un profondo interesse per la ricerca multisensoriale e vede nella combinazione dei vari media una proposta estetica alternativa che prende vita grazie alla performance multisensoriale "Percorso di perdita e Rinascita" esposto al Museo Omero di Ancona e la propone totalmente autoprodotta alla mostra nazionale di Conversano "Arte di Face", grazie alla risposta positiva del pubblico e della critica, un lavoro scritto da Chiara Ludolini, il curatore della mostra "Ancona a mano libera".
In seguito frequenta un Erasmus presso l'Università di Salford, Manchester e due anni dopo ha ottenuto uno stage di ricerca presso l'Università Complutense Felipe II di Madrid, Spagna.
Dopo la laurea accademica ha fondato l'Nikae Factory (New International Knowdledge of Artistic Experience ) e dopo l'azione "Activision" in collaborazione con Steve Hunt, Daniele Antonini e Chiara Ludolini, lascia la sua città natale di Palermo e si trasferisce a Manchester, dove vive attualmente e lavora