Biografia

Marco Onorio è nato nel 1982 a Orzinuovi ed è cresciuto a Rudiano in provincia di Brescia.
Pittore, inizia il suo percorso artistico interessandosi da autodidatta a disegni e fumetti di ogni genere.
Nel 2007, alla ricerca di nuove prospettive, inizia i propri studi di pittura alla Scuola d’Arti e Mestieri “F. Ricchino” di Rovato (BS).
La svolta fondamentale arriva con la scoperta dell’arte moderna, grazie alla guida del maestro Armando Tomasi che, con la propria influenza e passione, insegna ad Onorio ad “aprire” la mente d’artista al fine di creare opere originali attraverso una personale forma di astrattismo.
Le opere di Marco Onorio nascono, emotivamente, dal bisogno di evasione dai canoni della società moderna. Dal punta di vista tecnico, l’inclinazione all'arte "materica" si fonde con una meticolosa ricerca non solo del colore ma altresì di nuovi materiali, con il fine di conferire all’arte della pittura una nuova forma, tridimensionale e profonda.
I quadri di Onorio, infatti, si caratterizzano per l’utilizzo simbiotico di rete in fibra di vetro e di una schiuma di sua creazione. Come afferma egli stesso la schiuma e la rete sono rispettivamente la parte organica e scheletrica dell’opera, il colore, invece, ne è l’anima, la vita, lo spirito e proprio come un essere vivente, nonostante un nome o un titolo, ogni opera può dar luogo a molteplici interpretazioni.