Biografia
Moreno Preto nasce a Vicenza, il 24 gennaio 1974. Appassionato di pittura e fotografia, sin da giovane si dedica all’attività pittorica e fotografica. Non potendo però seguire una formazione artistica, a causa della volontà dei genitori, che lo volevano laureato in ingegneria, compì studi tecnici presso l'istituto Tecnico Industriale Statale A. Rossi di Vicenza e successivamente presso l'istituto Italiano per la Saldatura di Genova.
Durante il periodo degli studi, pur formandosi come perito meccanico e specialista in saldatura, fu in grado, con lo studio e la pratica, di approfondire le proprie conoscenze pittoriche e accrescere la propria passione per la pittura, in particolare quella astratta. Nel 2010 pubblicò, per merito della sua creatività, il suo primo libro in ambito tecnico, intitolato “Difetti di saldatura” e nel 2013 un secondo volume “Welding defects”, che riscossero un buon successo tra i membri della comunità tecnica italiane ed estera. A seguito di queste pubblicazioni Preto, nel gennaio del 2015, si senti finalmente pronto a riprendere la sua grande passione, la pittura, iniziò così a dipingere nel suo studio ad Altavilla Vicentina, dove tuttora nascono le sue opere.
Preto si definisce un artista gestuale e minimalista che, rivolgendosi all'espressionismo astratto, si esprime attraverso una policromia di forte impatto visivo. Il suo impegno in pittura si esplicita in prove dense e istintuali, con forme lineari e fusioni di colori stratificati.
La gestualità di Preto è irrazionale ma solo in senso strettamente tecnico, in quanto i suoi lavori si presentano come soggetti che prendono corpo imprevedibilmente, evolvendo poi in una idea, un concetto, un sentimento.