Biografia

VANARI (Ivan Vaccari)
Ivan Vaccari, pseudonimo VANARI, nasce a Catanzaro il 28.08.1968. Studia presso la città natale. Al termine degli studi, si trasferisce, per lavoro, in Toscana, dove rimane entusiasta delle bellezze artistiche esistenti, approfondendone lo studio. Ritorna, nel corso del 2000, alla città d’origine, decidendo di stabilirvisi definitivamente. Ha vocazione verso l’arte, la pittura, le tecniche incisorie utilizzate dalle antiche stampe d’epoca, di cui è anche collezionista monotematico. Fra le passioni vi è anche quella delle macchine del tempo con particolare interesse per gli orologi vintage.
E’ autodidatta, da sempre intento alla ricerca di nuove tecniche che realizzino il concetto di <> nell’ambito della natura, del quotidiano, delle réclame d’epoca.
Rimasto folgorato dall’utilizzo dell’astrazione gestuale (action painting), la applica su simil-stancil di tipo creativo, personale e non canonico.
Nella tecnica da sviluppata, la “Whip Art”, utilizza l’astrazione gestuale o pittura d’azione (action painting) applicata su simil-stancil, di tipo creativo e non canonico. Il fondo di base è composto da stucco, caffè, ed altri liquidi, applicati su pannello di legno multistrato. Il colore applicato mediante corde, lacci o spugne.
Le immagini non sono riprodotte. Lasciano la loro impronta, l’impronta del vissuto, con nuova e piena espressività rispetto al contesto originale.
Vincitore di diversi premi.