Biografia

Ricardo Aleodor Venturi nasce a Pesaro (Italia) nel 1994.

Consegue il diploma in Tecniche Incisorie presso la Scuola del Libro di Urbino, è qui che il segno asciutto dell’incisione diventa il tratto distintivo della sua produzione artistica.

Nei primi mesi del 2017 consegue il Diploma di Laurea di primo livello (Laurea triennale) all’Accademia di Belle Arti di Urbino nella sezione di Pittura AV con la votazione di 110 e lode per l’anno accademico 2015/206 con tesi dal titolo “Il punto d’ironia (⸮)”.

Attualmente frequenta presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino il Biennio specialistico in Pittura AV.

Frequentando l’Accademia ha inizio una profonda sinergia con un materiale organico dalle origini povere ed industriali, dotato di un colore ed una texture proprie: il cartone da imballaggio.

Lavorando e studiando la struttura che crea la scatola e infine l’idea che ruota intorno ad essa, inizia ad analizzare il rapporto che intercorre tra contenitore e contenuti.

Con una leggerezza propria dell’ironia, definita da Vladimir Jankélévitch come l’arte di sfiorare, l’artista rappresenta delle immagini che giocano con l’involucro e il suo contenuto, portando lo spettatore a riflettere su concetti profondi come proteggere, nascondere e mostrare.

“Come i pacchi che riceviamo da Amazon, ogni uomo protegge una profondità che non conosciamo interamente, se non tramite una descrizione sempre incompleta. Un’ etichetta che non è altro che la superficie del contenuto, non la sua profondità.
Attraverso materiali propri dell’industria, trasformo dei paesaggi e dei ritratti in immagini che necessitano di una riflessione; così da portare lo spettatore ad aprire queste scatole attraverso un approccio mentale e non fisico riflettendo sull' essere e l’apparire.”

-Ricardo Aleodor Venturi