Biografia
Maria Saggese, classe 1992 è una giovane artista e fotografa salernitana. Laureata con il massimo dei voti all’Accademia di belle arti di Napoli, all’indirizzo di Nuove Tecnologie dell’arte, frequenta attualmente il biennio specialistico di Fotografia come linguaggio artistico.
Fin dalla tenera età ama l’arte e il disegno, ma è durante il suo percorso di formazione presso l’Istituto d’arte di Salerno che nasce la sua grande passione per la fotografia, attraverso la quale riesce ad esprimere le proprie emozioni. L’artista nelle sue opere coglie la realtà attraverso la luce, concepita in una modalità diversa ed in una nuova prospettiva. Gli scatti non sono semplici riproduzioni della realtà, sono una porta che si apre su di essa scoprendone significati nascosti e suggestivi. Il suo sguardo non si ferma a ciò che appare, ma indaga oltre la realtà visibile.
La voglia di sperimentare e scoprire la porta ad utilizzare e mescolare nuove tecniche, come quella del Light Painting. La luce è padrona dell’immagine, protagonista indiscussa che dona ad ogni oggetto ritratto nuova vita quasi addirittura una nuova forma. Il buio diventa la sua tela e le fonti luminose i suoi pennelli, creando suggestivi dipinti di Luce.
Dal 2014 entra a far parte e diventa rappresentante italiana del LPWA Light Paintng World Alliance (Alleanza mondiale di Light Painting). Ha partecipato al 3rd Light Painting World Exhibition 2014 ad Oviedo (Spagna) ed è stata presente come rappresentante italiana al 4rd LPWA Exhibition, presso la sede UNESCO di Parigi, il 19 e 20 Gennaio 2015, per la cerimonia inaugurale dell’International Year of Light 2015 (IYL2015). La sua sperimentazione artistica è in continua evoluzione attraverso progetti, mostre ed esibizioni dal vivo in cui il pubblico viene coinvolto e diventa protagonista dello spettacolo di Luce. Ha deciso inoltre, di intraprendere la strada dell’insegnamento, tenendo un corso di Fotografia Creativa nella città di Salerno.