Biografia

Siciliano di origine. Nel 1982, dopo essersi diplomato in “Arte Applicata” e “Decorazione pittorica” presso l’Istituto Statale d’Arte di Siracusa, si trasferisce a Bologna per proseguire gli studi. Frequenta il D.A.M.S. dove approfondisce la conoscenza critica dell’arte nel clima di avanguardia culturale che in quegli anni vide molti intellettuali riuniti attorno a Umberto Eco e al D.A.M.S. di Bologna. Affascinato dall’estetica sperimentale e dalla psicologia della percezione, si laurea con Alessandro Serra presentando una tesi in Psicologia dell’arte: “I meccanismi della rappresentazione visiva nei disegni di Saul Steinberg”. Nel 1992, dopo aver seguito all’Accademia “Clementina” di Belle Arti il Corso di Pittura tenuto da Emilio Contini, si diploma presentando uno studio dal titolo: “Attualità della figurazione di Lucian Freud – Contributo alla mia ricerca pittorica”. Attualmente vive e lavora a Jesi nelle Marche.

Pur derivando da una formazione pittorica figurativa, Branciforte unisce alla preparazione pratica quella teorica e altamente sperimentale, memore degli anni passati nel dipartimento di Arti Visive di una Bologna in fermento.
La naturale predisposizione unita a una formazione completa e la continua innovazione condotta nella pittura attraverso la ricerca ne fanno un vero e proprio professionista.

“Non mi interessa narrare il vero, né descriverne gli accadimenti ma creare luoghi percettivi che risveglino in chi guarda la meraviglia per i meccanismi della rappresentazione della realtà. Quello che mi interessa e disanestetizzare gli ambienti visivi dalla percezione statica e renderli costantemente inediti e vitali [...]
Ciò che mi chiedo quando dipingo è come poter rendere la rappresentazione delle cose in mutamento costante: creare un processo e non una sostanza, questo mi interessa. La visione deve fluire, tanto da rendere impossibile guardarla due volte nello stesso modo.”

Sito web

branciforte.it