Biografia

Riccardo Erata nasce a Crema nel 1992. Si diploma come Geometra e inizia a frequentare nel 2011 la Facoltà di Architettura Ambientale presso il Politecnico di Milano, dove consegue la laurea di primo livello nel 2014. Dal 2015 Frequenta il corso di Laurea Magistrale in “Sustainable Architecture & Landscape Design”.

Dal 2014 inizia a lavorare su un progetto parallelo al percorso accademico che prende il nome di “Landscape Identities”.
Con questo progetto esordisce alla manifestazione di arte contemporanea più visitata in Italia, nata come manifestazine Off di Artissima: Paratissima, dove viene premiato come miglior artista della decima edizione.

Da Dicembre 2014 Entra a far parte degli artisti del circutio di gallerie Art&Co, che vanta diverse sedi sul territorio italiano (Milano, Parma, Alghero, Caserta, Lecce, Roma) dove a Giugno 2015 viene premiato come miglior artista partecipante al concorso di arte contemporanea E.A.C.
Il Comitato scientifico, cappeggiato da Massimo Ferrarotti, giustifica cosi la premiazione: “Riccardo Erata è un artista molto giovane, sicuro e con le idee chiare. Un’idea e un progetto fotografico originale e moderno che guarda alle nuove tecnologie. Un ibrido fra pittura e fotografia essendo realizzato su tela, che ha possibilità di sviluppo.”