Biografia


Nato a Bussolengo il 29 Novembre 1966 Vive e lavora a Villafranca di Verona, da autodidatta impara per attitudine la tecnica del disegno, la formale rappresentazione del vero e lo studio anatomico nella rappresentazione del corpo umano .
Nel 2000 Partecipa ai corsi di scultura presso IsolaArt tenuti dal maestro Sergio Capellini ed ancora oggi, accolto nelle sue grazie, frequenta assiduamente il suo studio.
Tende attraverso la propria ricerca a saldare le due immagini della realtà; l’una, che il sotterraneo impulso fa affiorare dalle zone profonde di noi, e l’altra, che è come affidata a un’oggettiva presenza che noi diciamo essere la realtà.
Ermanno Leso opera dentro questa profonda tensione, questa sfida a ritrovare, oltre le separazioni l’unità dell'immagine – L’ATTIMO - , l’archetipo non nell’astratta mediazione ma in questo spessore di materia e di luce, soprattutto in ciò che è propria e specifica sostanza della scultura, l’evidenza e di dignità plastica.
E’ cosi che l’attimo si configura in presenza e la presenza si da nella sua sembianza eterna e immutabile, non più prigioniera del tempo e della morte.
Quindi LA VITA elemento imprescindibile legato alla natura ed alla bellezza, convinto che questa non salverà il mondo ma certo che lo renderà un posto migliore.
Nel 2014 rilscia un’intervista che racconta di se alla rivista d’Arte “StileArte”

Fa parte della Società Belle Arti di Verona , del Gruppo A. Nardi - Amici dell’arte, della Fondazione Verona per l’Arena e frequenta la Scuola d’Arte P. Brenzoni nel corso di scultura del marmo.