Biografia

Biography

Nasce a Popoli nel 1982. Nel 2004, si diploma al Istituto D’Arte Mazara Sulmona. Inizia a studiare pittura come autodidatta. Svolge pitture murali di strada e per privati.
Airbrusher; aerografista 2008 – 2015
Ho esperienza di vari anni con la tecnica dell’aerografia maturata da autodidatta. I miei maestri di ispirazione sono per la maggior parte americani.
Ho frequentato per 4 anni il Dipartimento di Architettura di Pescara dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Esperienza interrotta.

L’assonometria nasce da una proiezione parallela, con un centro di proiezione a distanza infinita; ciò consente la conservazione dei parallelismi, deformazioni angolari secondo ampiezze codificate e rapporti di riduzione delle dimensioni lineari definiti dalle convenzioni. Nel campo dell’Architettura si usa spesso l’assonometria “esplosa”, nella quale i singoli componenti vengono rappresentati individualmente, traslandoli nella direzione degli assi rispetto alla posizione che avranno a montaggio ultimato. Ciò rende facile la “ricostruzione” mentale dell’oggetto nel suo insieme esprimendo simultaneamente e con estrema chiarezza la logica formale e i processi costruttivi.

E’ in questo quadro che dunque va letta la pittura di Jacopo Fonte, dove l’intersecarsi delle figure architettonico-geometriche si definiscono in strutture “impossibili” ma al tempo stesso realizzabili secondo una loro propria architettura. Lavorando su sul rapporto Spazio-Colore si può definire il fulcro di quella stretta connessione e interazione di due forze opposte, una analitica e l’altra sintetica, una centrifuga e l’altra centripeta. L’insieme delle forme è sempre complesso, dove la realtà è del tutto apparente e si manifesta con più dinamiche spaziali e più sonorità cromatiche, creando luoghi metafisici dove tutto è possibile anche se apparentemente fermo. Il colore suggerisce forti contrasti armonici, dando profondità e poesia a strutture apparentemente fredde connotandole di grande emotività. In questi spazi anticlassici i blocchi architettonici si soffocano l’uno contro l’altro in modo armonico, emettendo una loro logica di energie cromatico-dinamiche. In tali strutture vitali Jacopo Fonte genera atmosfere di luoghi vissuti tra realtà e immaginazione dove il tempo sembra apparentemente fermo, accettando i piani che diluisce con una serie di slittamenti che si fingono sia come spessori che come profondità. Le strutture assumono una caratterizzazione “umana” attribuendosi una vita propria, specchio dei sentimenti che l’uomo esprime. Il tutto è condotto secondo la legge della forma dissonante e delle strutture sincopate e il risultato genera un rovesciamento dello spazio cubico di marca umanistico-rinascimentale da horror pleni il quale dà allo spettatore una specie di vertigine nel guardare. E’ come se fosse impazzito il polo magnetico della percezione, sia mentale che spaziale.

2016 Premio d'arte contemporanea di Sulmona XLII
2016 25°Rassegna Pittori Peligni_Palazzo Mazara, Sulmona (AQ);
2015 Collettiva_Museo Civico Aufidenate, Chiostro della Maddalena, Castel Di Sangro (AQ);
2015 Premio Internazionale Lìmen Arte VII ed., complesso Valentinianum Vibo Valentia, a cura di Vincenzo Le Pera, Giorgio Di Genova, Lara Caccia, Giorgio Bonomi.
2015 Galleria d'arte Spazio Varco_collettiva "Portafortuna";
2015 Galleria d'arte MAW_collettiva 10x10xMAW_Sulmona (AQ) ;
2015 "Generazioni a confronto" Rassegna Internazionale d'Arte Contemporanea a cura di Giorgio di Genova Palazzo Sforza Cesarini, Genzano di Roma (RM) ;
2015 Collettiva "Pittori Peligni", Palazzo Colella, Pratola Peligna (AQ);
2015 Mostra personale di pittura "IN-CUBI", Museo Taverna Ducale, Popoli (PE);
2015 Premio d'arte contemporanea di Sulmona XLII , Premiato con Targa de “Il Quadrivio” con l'opera “Dialoghi del tempo e dello spazio” ;
2015 Premio Auditorium città di Isernia III edizione, segnalato con merito;
2015 Mostra personale di pittura "Le stanze del tempo", Ecomuseo Palazzo Rivera,Vittorito (AQ);
2015 "Ars, Eros, Cibus" (Collective), Museum, Civic Museum_Corso Ovidio - Palace of SS. Annunziata 67039 Sulmona - L'Aquila
2014 VENERabilia. Immagini di Venere nella città di Ovidio (Collective), Civic Museum_Corso Ovidio - Palace of SS. Annunziata 67039 Sulmona - L'Aquila.
2011 L'Abruzzo visto da Jacopo Fonte (Personal photographic), Gallery, Italy_Abruzzo_Pescara_Popoli.