Biografia

Gisella Ruggeri in arte Ms Giza, è una disegnatrice per passione. I suoi studi personali si sviluppano in altra direzione, è studentessa all’Università degli studi di Palermo alla facoltà di Ingegneria Edile e Architettura, e tutto ciò che ha imparato nell’arte del disegno e dell’illustrazione lo ha studiato da autodidatta attraverso libri ed esercizio.
Più che il disegno perfetto ricerca “l’espressione” perfetta, poiché l’immagine per lei è prima di tutto il mezzo che meglio traduce ciò che sente.
Filo conduttore della sua produzione è il bisogno di esternare le riflessioni nate dalla voglia di capire la realtà, fatta di persone e di relazioni, e di conseguenza di capire se stessa. Talvolta sono osservazioni, domande accompagnate da immagini, talvolta rappresentazioni di un mondo fantastico per sfuggire alla realtà, talvolta illustrazioni del mondo reale per non rimanere intrappolati nella fantasia. Le tecniche che utilizza per fare ciò sono diverse, dalla base disegnata e chinata passa all’utilizzo della colorazione classica con matite colorate, pastelli a olio, matite acquerellabili, alla più moderna colorazione digitale; talvolta sviluppa il disegno interamente col computer.
La su prima produzione resa pubblica e autoprodotta è racchiusa all’interno del libretto “Primi passi per nuovi occhi”, creato in collaborazione con Serena Cancilla e Amedeo Martorana. Il lavoro nato dalla decisione di esternare quelle riflessioni che per lungo tempo erano state solo sfogo personale e intimo. Il mezzo è l’immagine e la parola, breve e il più delle volte pragmatica.
Tra le varie esperienze, Ms Giza, ha partecipato al Lucca Comix and Games con delle tavole a fumetto in formato fanzine, gli “ACD (Art Comix Degenerate)”, assieme a un gruppo di ragazzi di Palermo, tutti fumettisti facenti parte di Shockdom; ha realizzato una mostra personale al circolo Arci Samarcanda di Canicattì; ha fatto parte del collettivo palermitano di fumettisti e illustratori inseriti all’interno del libretto “Black Dodo n.0 illustratori a piede libero”; ha preso parte a varie esposizioni e performance live in Sicilia. Quest’anno le sue opere sono state selezionate per partecipare alla Biennale Internazionale d’arte di Palermo.