Biografia
Nato a Salerno nel 1973 Giovanni de Michele fin da giovanissimo ha avuto una vera passione per l’arte, in particolare per la pittura dei grandi maestri come Caravaggio, Van Gogh e J. Pollock. Appassionandosi successivamente a tutte le altre forme dell’arte, come il cinema, la letteratura e la musica, tanto da diventare in età adulta un organizzatore di eventi culturali a livello internazionale.
Si è avvicinato all’arte a soli 13 anni. Inizialmente come autodidatta poi seguendo corsi di pittura nella sua città natale. L’artista ha approcciato all’arte prendendo come esempio gli artisti post impressionisti - di questi è rimasta per un certo periodo (1986 - 1996) la materialità del colore sulla tela – realizzando quadri prettamente figurativi.
Col tempo de Michele si è allontanato dal figurativo avvicinandosi di più all’astratto dove ha iniziato a utilizzare diversi supporti (il legno, il polistirolo) e svariate tecniche (collage, acrilico su legno), utilizzando ogni materiale, anche il caffè, per creare nuovi colori e sfumature (1997-2008).
Dal 2009 inizia una serie di opere su carta e tela basate sulla tecnica della sottrazione del colore. I lavori di questo periodo sono intensi, a volte minimali, dove il bianco e il nero una volta applicati sul supporto vengono immediatamente rimossi, lasciando solo un’ombra, un segno, una ferita, al loro posto. Le opere delle serie “Cities” e “Landscapes” ben rappresentano questo periodo. Nel mondo l’umanità lascia tracce dolorose, scheletri ed ombre nella nebbia, che nel tempo svaniscono quasi del tutto.
L’arte per questo pittore è anche sperimentazione, ma soprattutto un mezzo per esprimere se stesso; le sue opere sono infatti il frutto di intense emozioni. I lavori di de Michele, caratterizzati da colpi veloci e precisi, di solito sono anticipati da un disegno preparatorio che spesso diventa la base per un’opera dalle grandi dimensioni e dal forte impatto visivo ed emotivo.
Pur essendo un artista molto produttivo ha partecipato solo ad alcune collettive in Italia ricevendo grandi consensi di pubblico. Le sue opere sono presenti in collezioni private
Attualmente vive e lavora a Salerno.