Biografia
Benedetta Manfriani
Dopo aver studiato arte e materie umanistiche all'Università di Firenze e alla Sorbona di Parigi, ha studiato pittura e xilografia con Margherita Pavesi Mazzoni, realizzando su commissione numerose opere in materiali diversi, e approfondito lo studio delle tecniche ceramiche, tradizionali e orientali, dando vita ad una copiosa produzione di oggetti artistici e di arredo.
Ha poi intrapreso una intensa attività in campo fotografico, realizzando video e installazioni mobili e interattive, anche in collaborazione con Tempo Reale, il centro di ricerca e didattica musicale fondato da L. Berio.
Ha al suo attivo numerose mostre, in Italia e all'estero, e le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di Firenze, Siena, Berna, Milano, Parigi e Padova, oltre che in collezioni private in Italia, Francia, Regno Unito, Svizzera e Stati Uniti.
Parallelamente all'attività di pittrice e fotografa, si è formata come musicista, studiando canto con Faye Nepon a Firenze, e alla Royal Academy of Music di Londra. Ha cantato con musicisti come Ivano Battiston, Mauro Grossi e La Klezmerata Fiorentina, da anni lavora in duo con il chitarrista Sandro Bertieri con cui ha inciso un cd, e si esibisce regolarmente in programmi di musica ebraica e jazz in varie parti d'Italia.
Nei vari campi di cui si occupa ha svolto negli anni una costante attività didattica, e attualmente collabora con Tempo Reale.