Biografia

Angela Andaloro nasce a Milazzo (ME). Si diploma presso l’istituto statale d’arte di Milazzo e si laurea all’accademia di Belle Arti di Palermo. Negli anni 90 vive e lavora fra Palermo, Catania e Messina, esponendo in alcuni fra i più suggestivi capoluoghi siciliani: Trapani, Agrigento, Palermo, Taormina.
Le opere di questo periodo, sono caratterizzate da una sintesi della linea, che contorna lungo il perimetro i soggetti, sdoppiandosi. Essa vibrando, impregna di suoni il silenzio delle figure, in un delicato lirismo. La linea apparentemente sembra isolare le figure in una dimensione sospesa e precaria, in realtà crea un dialogo con il mondo esterno. Ogni singola entità benchè misera e piccola al cospetto dell’universo ne fa inesorabilmente parte, costituendo un unico disegno.
Trasferita a Como, inizia una nuova ricerca, partendo dal disegno, dallo studio della figura e del colore, con nuovi linguaggi che creano dialoghi sempre nuovi, non dimenticando il percorso passato. Trasfigurazioni bloccate nel tempo da forti contrasti di colore e ricercati tagli prospettici.