Biografia

Mi chiamo Irene Manente e vivo in provincia di Venezia, dove creo le mie piccole opere imperfette. La mia passione per l'arte mi accompagna oramai da molti anni; scoperta durante il mio lungo e travagliato percorsi di studi universitari conclusosi con una tesi dedicata alle donne nell'arte, al loro ruolo in qualità di artiste durante il ventennio fascista e al loro rapporto con il mondo del potere e della politica. La mia attività di ricerca storica di genere, condotta in ambito artistico mi ha permesso di scoprire figure femminili di straordinario impatto artistico, cadute nell'oblio; da qui nasce il mio interesse a partecipare attivamente al progetto Verso l'enciclopedia delle donne, rivolto a raccogliere e a far conoscere le storie umane di tutte le donne, che hanno dato un contributo con le loro idee, le loro opere e le loro attività di volontariato.
Le mie prime opere risalgono ad alcuni anni fa, in concomitanza con il mio interesse per la Psicologia dell'Arte e la mia formazione propedeutica in Arteterapia. In un momento molto difficile cominciai a disegnare i miei sogni , a dare una forma, un'immagine alle mie ansie e alle mie paure. Al disegno seguì un periodo di sperimentazione dei materiali e delle tecniche pittoriche. Le mie opere mi facevano stare meglio, il processo creativo mi liberava dall'angoscia, dalla confusione e i colori mi davano calore, energia. La pittura è entrata a far parte del mio quotidiano durante una malattia che mi ha costretta a fare i conti con i miei limiti e la vulnerabilità fisica .
Sono solita a definire le mie opere " I miei lavori imperfetti", in quanto non soddisfano rigorosi criteri e codici grafico- pittorici. Sono completamente autodidatta, mi sono formata attraverso una ricerca solitaria, durante la quale ho incontrato persone straordinarie da ognuna delle quali ho tratto importanti lezioni ed insegnamenti. Ho cercato di frequentare corsi di disegno, i quali sono stati utili a rendermi maggiormente consapevole della mia componente ribelle, attaccata ad un senso di grande libertà interiore.