Biografia
Roberta Giannitto, in arte Rogika, nasce a Catania nel 1981, residente a Novara. Dopo aver conseguito nel 2000 la Maturità Artistica e 3 qualifiche professionali in grafica pubblicitaria, operatore grafico editor multimediale e operatore grafico Cad 2D e 3D, lavora diversi anni presso ditte di grafica e progettazione della provincia di Novara. Libero professionista, la sua vita è dedicata alla progettazione grafica ed alla fotografia, campi nei quali sviluppa una costante ricerca personale, tecnica ed artistica.
Da sempre appassionata di arte, nel 2008 si avvicina al mondo della fotografia, studiando e affiancando professionisti del settore, sia di Novara che di Milano. I vari lavori realizzati e l’esperienza acquisita nel tempo le offrono l’occasione di collaborare con firme autorevoli della fotografia con i quali ha l’opportunità di affinare la tecnica fotografica. Partecipa constantemente a diversi concorsi fotografici locali e non, tra il 2013 e il 2014 ha partecipato a Photocomics di Novara e a AlbaPhotoMarathon di Alba.
Il più recente impegno è quello di diffondere la cultura della comunicazione nel territorio novarese. Grazie alla collaborazione con altri soci, ha avviato l’associazione culturale “Amici di Attico delle Arti”, all’interno della struttura “Attico delle Arti” che organizza mostre fotografiche, spettacoli,eventi didattici per i giovani, incontri informativi per gli utenti della comunicazione, campagne pubblicitarie con alto contenuto prosociale, svariati corsi formativi, seminari e non ultimo, motivi di incontro per i creativi.
Si definisce molto curiosa, ama il mondo che la circonda, luoghi, persone, cose, emozioni, intimo e pubblico, tutto un bouquet di sensazioni che per un fotografo rappresentano la vita. Ama la fotografia, è il suo lavoro oltre che la sua passione.