Biografia

Marco Gemelli nasce il 7 Maggio del 1984 a Locri.
Si diploma al corso sperimentale presso il liceo artistico di Siderno.
Nel 2008 si laurea all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria in pittura, corso vecchio ordinamento.
Nel 2010 segue e termina il Master Arts Management-Valorizzazione delle risorse culturali contemporanee CSEL-LEMAN Firenze.
Nel 2011 consegue la laurea specialistica al Biennio di Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi, presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

La fonte d’ispirazione dalla quale l’artista costruisce una sua visione personale è il cinema, deposito di miti e di immaginario. Dal film estrae l’immagine, che viene decontestualizzata dando origine ad un nuovo racconto.
Le sue opere giocano sull’aleatorietà dello scavo, un processo a togliere, a far emergere la sottocute. L’artista costruisce dei pattern di sfondo che si intersecano dentro i soggetti come se ne fossero una continuazione, una seconda pelle.
I suoi recenti lavori nascono da una creazione tecnica in 3D, dove avviene una sovrapposizione di immagini. I confini che delimitano lo spazio all’interno del quadro si estendono, fuoriuscendo dalla tela, in un immaginario che si può quasi toccare. Contemporaneamente, indossando gli appositi occhialetti anaglifici rosso-ciano, lo spettatore è chiamato all’interpretazione degli elementi tridimensionali interagendo con l’opera, scoprendone i significati.
Marco Gemelli usa la tecnologia ma rimane forte il suo legame con la pittura. E’ nel contrasto tra questi possibili mondi alternativi che si incontrano o si scontrano che emerge il pensiero dell’artista.