Biografia

Fabrizio Uliana (Ziobrafi) nasce nel 1954 a Roma dove vive fino al 1969. Dopo aver vissuto in varie località italiane, nel 1995 decide di trasferirsi a Venezia dove tutt’ora vive e lavora con la moglie Loredana e quattro gatti: Paco, Lucy, Zoe e Cico. Quando può trascorre le sue giornate in Bretagna a Dinard.
Laureato in Servizio Sociale, ha conseguito un diploma Master in “Immigrazione, Fenomeni Sociali e trasformazioni sociali” e uno in “Europrogettazione”. Si è sempre interessato ai diritti umani e civili e in particolare a quelli dei minori e dei disabili: per militanza sociale e come volontario si è occupato dal 1974 al 1998 di progettazione, realizzazione e organizzazione di servizi sociali per il privato sociale.
Dal 1982 e’ funzionario del Dipartimento Giustizia Minorile.
Dopo vent’anni, nel 1998 ha ripreso a fotografare grazie al Circolo fotografico “La Gondola” di Venezia, e ne diventa socio.
Dal 2005 al 2009 è stato uno dei quattro curatori della Galleria Fotografica del Circolo Fotografico “La Gondola” “Al Bacaro” di Venezia, S. Marco 1345. In questo periodo si sono avvicendate presentazioni di autori contemporanei e storici, che hanno offerto al pubblico veneziano e internazionale un’opportunità non occasionale di conoscere sia la tradizione che la contemporaneità della fotografia.
Sue Fotografie sono pubblicate su cataloghi, riviste, giornali e libri.