Biografia

Pier Bonifacio è nato a Genova.
Si è diplomato al Liceo Artistico e si è laureato in pittura all’Accademia di Belle Arti. Ha vissuto a Londra, Istanbul e Milano.
Ha lavorato in teatro come scenografo e successivamente ha scritto e diretto dei documentari indipendenti.
Il disegno e la pittura sono il suo principale mezzo di espressione artistica e creativa. La sua è una pittura emozionale, quasi intuitiva, molto contemporanea, dove la sensuale ricerca sui colori si amalgama alla precisione anatomica del tratto

Nei suoi quadri ritrae nudi con un punto di vista prospettico esasperato, anatomicamente corretti ma taluni al limite della riconoscibilità.
Gli sfondi monocromatici sono risolti per mezzo di una stesura di colori acrilici e ad olio saturi che tendono a staccare il soggetto, scontornandolo, veicolando l’attenzione totalmente al corpo nella sua esplicita nudità; certi sono tronchi, altri sembrano galleggiare in uno spazio privato di ogni punto di riferimento temporale, annientando l’importanza stessa di un ipotetico ambiente, di un contesto e di una storia al quale il corpo in questione possa appartenere.
Alcuni di questi dipinti appartengono alla serie degli insetti; il corpo-oggetto protagonista, fa intuire l’inizio di una trasformazione metafisica imminente. La Farfalla, La Cavalletta, La Cimice, La Araña, “L’Amantide Religiosa”, sono alcuni dei titoli di questi quadri, giochi di parole nel caso dell’ultimo e di nomi presi in prestito da altri idiomi, come per La Araña.