Biografia

Valentina inizia la sua produzione ancora in tenera età, a 16 anni si innamora di De Chirico e Klimt, che saranno l’imprinting espressivo di tutta la sua produzione. Come lei stessa ama definirsi, si ritiene un’artista bipolare, profondamente divisa tra spirito e materia, tra un’esigenza espressiva di “pancia”, che la porta ad una raffigurazione decisamente metafisica, ed un desiderio di celebrazione della bellezza visiva e dell’ordine grafico, che la porta ad una produzione alterntiva decisamente più razionale, con parole sue “di testa”. Questo profondo dualismo la porta a scegliere di firmare le due linee pittoriche con nomi differenti sebbene rappresentitino la medesima mano creatrice. I quadri metafisici portano il nome di famiglia “Azzini”, mentre quelli di ispirazione decisamente più Pop, portano l’acronimo scelto per l’attività gestita negli ultimi anni, Vaz. Nelle ultime creazioni questa differenza si sta evolvendo in una rappresentazione volta ad unificare in un unico stile queste due “anime” dell’artista. Questa la finalità del suo percorso artistico.
Biografia completa
Azzini Valentina nasce a Udine il 14 Settembre 1979. Studia all’Accademia delle Belle Arti di Venezia, sede staccata di Passariano di Codroipo, Udine.
Dopo il primo riconoscimento ottenuto nel 2005 al primo concorso Internazionale di pittura di Majano, provincia di Udine, la sua carriera artistica ha ufficialmente inizio.
Tra i riconoscimenti ottenuti ed i premi ricordiamo:
Il primo premio di scultura al concorso Coseano Vie d’Artista;
il primo premio di pittura al concorso Le Cinque Terre di Portovenere in Liguria; il premio della Critica “un segno nel tempo” al concorso Nazionale di Pittura e Scultura e Grafica alla galleria La Spadarina di Piacenza nell’ Aprile 2009, dove nel 2011 le verrà assegnato un altro premio per il concorso TRa Materia e Spirito.
Tra il 2005 ed il 2014 Espone in numerose collettive e personali a Torino, Forlì, Massa Carrara, Piacenza, Lignano, Bruxelles, Udine, Roma, Padova, Forte dei Marmi, Londra e Venezia, in Germania sul lago di Costanza e a Milano.
Nel Novembre 2010 conosce il critico Vittorio Sgarbi ad una collettiva organizzata presso la galleria Art Santa Teresa di Fano, Pesaro Urbino, in occasione dell’inaugurazione del suo ultimo libro . Il critico la vorrà in seguito come artista emergente tra una rosa di artisti scelti per la mostra “Spoleto Incontra Venezia” del Settembre 2014 a Venezia.
Valentina Azzini espone anche presso la rinomata galleria Margutta a Roma nel Maggio 2011.
Dal 2008 al 2015 la ditta individuale Vaz di Valentina Azzini si spinge fino a Roma con le sue creazioni di decorazioni di interni, lavorando con il pubblico e privato, rendendo gli spazi abitativi vere e proprie opere d’arte.
Nel 2014 i suoi Murales Digitalii vincono un premio per il concorso Malamegi Lab, molti i locali della sua Udine che vestono un murales Vaz.
Si specializza nella progettazione e decorazione di interni, nell’applicazione di pavimenti e rivestimenti in resina, nelle pitture decorative edilizie e nella produzione di artigianato artistico con materiali di recupero e resina.
Oggi si dedica completamente alla sua più grande passione, la pittura, estesa ai diversii campi delle arti applicate; dall’edilizia, all’arredamento alla produzione tessile le sue texture vengono trasportate sulla materia caratterizzando oggetti e ambienti con l’inconfondibile stile Vaz.