Biografia
Moreno Vignolini. Giornalista freelance, vive in Valle d’Aosta, dove si occupa dell’organizzazione, promozione e comunicazione di eventi culturali di stampo locale e nazionale, di marketing e comunicazione per enti privati e pubblici. Collabora con diverse realtà editoriali: Agenzia Piupress, quotidiano La Stampa, Aostasera, Bell’Italia, Plein Air, Jesus, Ottagono .... Ha realizzato e condotto puntate a tema sociale per RAI VdA, programmi e servizi per emittenti radio locali e nazionali. Predilige oggi il reportage e la fotografia di scena, generi dove ritrova la possibilità di raccontare le cose come le sente e percepisce. Si occupa di presentazioni e testi critici per mostre fotografiche. Ha da poco iniziato la sua attività espositiva dopo una lunga formazione autodidatta accompagnata da un attento studio, confronto e ricerca.
RICONOSCIMENTI E LAVORI
Vincitore del Premio letterario “René Willien” 2011 per la pubblicazione “Les lieux du patois” catalogo della mostra
omonima - Progetto scritto e realizzato nel 2010 per l’Assessorato regionale alla Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta (5 settembre 2010 – 6 febbraio 2011).
Menzione speciale da Martin Parr /Magnum Photos per foto "La
rampa" - In mostra al Forma di Milano dal 6 settembre- 6 ottobre 2013.
Pubblica diverse immagini per “America”, il libro a cura del giornalista Tiziano Trevisan e del regista Alessandro Stevanon, edito nel 2014 (Testolin Editore). La pubblicazione, che contiene immagini scattate durante le riprese del cortometraggio omonimo da cui il libro è tratto, è tratta dal film omonimo che vanta ad oggi 18 premi (di cui 8 come miglior film) ottenuti in oltre 60 festival in 13 paesi del mondo.
E’ impegnato da un anno e mezzo in un reportage sul tema della Famiglia rurale, in occasione dell’Anno internazionale dell’agricoltura famigliare. La mostra, accompagnata da un catalogo con testi di Lorenza Bravetta (Head of Continental Europe Magnum Photos) e Federica Corrado (presidente Cipra Italia), sarà inaugurata in Valle d’Aosta il 22 gennaio 2015.