Biografia
Flavio Berni è nato in Provincia di Milano.
E’ diplomato Maestro d’Arte presso la Scuola d’Arte di Forlì.
Ha partecipato a numerose attività dell’ underground artistico romagnolo
ed ha esposto sue opere in eventi quali:
‘Spazi agli Spazi’ la Notte Verde a Forlì 2012
Riserva del Sindaco, Comune di Predappio, 2010 (progetto menzionato)
Palazzo del Diavolo, Forlì, performance ed eventi espositivi dal 1999 al 2001.
Esposizioni personali nei locali pubblici del territorio di residenza.
Flavio Berni affronta il marmo con la grazia di un decoratore munito di pennino e china su foglio bianco.
Tradizionalmente associato al grande gesto plastico, qui il marmo è come se venisse disegnato. Il risultato è spiazzante, perturbante.
Assistiamo a una lenta, meticolosa scultura ricca di infiniti dettagli, come se attività semplice e lieve fosse il farli rinvenire, quando invece durissimo è il marmo da lavorare.
Non è un caso che Flavio Berni sia Maestro d’Arte in Oreficeria. Il suo talento è proprio davanti agli occhi, così come lo è la sua conoscenza dei materiali, dei metalli, delle fusioni con gli esperimenti in oro e argento, ma anche della terracotta, con cui ha realizzato una galleria di personaggi tra l’umano e il bestiale, che l’artista definisce ‘giovanili’.
Ma qui sorprende la scelta del marmo, scelta originale e novità assoluta in un’epoca in cui le Accademie sfornano invece soprattutto prodotti d’arte in perdita di materia, in assenza di materia, e penso a fotografia e video divenuti i supporti maggiormente praticati.
Quindi Flavio Berni “disegna” il marmo e lo dipinge anche, sorprendentemente come novità assoluta nel moderno recuperando una pratica artistica dell’antichità , e ci racconta in questo modo storie che attinge dalla Storia dell’Arte, dalla Storiografia locale del territorio in cui vive , ma anche e soprattutto dai fatti di Cronaca dei giorni nostri.
Ed è proprio nelle sue rappresentazioni dei fatti di Cronaca che l’artista diventa Artista Civile e vuole parlare al mondo delle urgenze del contemporaneo, e va ben oltre il virtuosismo mostrato nei bassorilievi e nei marmi di citazione storica.
La serie non esaustiva di bassorilievi con al centro la Rappresentazione di fatti di Cronaca d’Oggi usati come un Discorso Civile di denuncia, sottolinea la particolarità dell’uso del marmo in questa accezione di racconto,
infatti conosciamo il bassorilievo come espressione della vita o della mitologia dell’ antico ma non del moderno.
Analizziamo con le parole dell’Artista uno per uno i marmi presentati che si caratterizzano sia per la Rappresentazione dei fatti di Cronaca, sia per l’uso della Simbologia e dell’Allegoria, sia per altro filone che fa riferimento a delle figure classiche.
I marmi scolpiti con Rappresentazioni dei Fatti di Cronaca si caratterizzano per l’uso di immagini trovate in rete o di provenienza giornalistica, appartenenti all’ immaginario contemporaneo.
Altre opere qui esposte usano invece la Simbologia e l’Allegoria per portare l’attenzione sulle contraddizioni sociali della nostra epoca.
C’è un altro filone che fa riferimento a delle figure classiche, a cui Flavio Berni si è dedicato nei suoi bassorilievi . Negli ultimi anni si dedica all’arte delle immagini digitali. Al centro delle sue opere c’è sempre l’ombra, ricercata è manipolata produce risultati curiosi, misteriosi e divertenti.
ENGLISH VERSION <<<<<<
Flavio Berni was born in the metropolitan area of Milan, 1961.
He’s got a Bachelor Degree as Fine Art Master from the State School of Art, Forlì, Italy
He has been involved in many activities of the Art underground in the area where he lives and showed his art in such events as;
Spazi agli Spazi’ la Notte Verde a Forlì 2012
Riserva del Sindaco, Comune di Predappio, 2010 (progetto menzionato)
Palazzo del Diavolo, Forlì, performance ed eventi espositivi dal 1999 al 2001.
One person show in public venues of the area where he lives
Flavio Berni faces the marble with the grace of a decorator drawing with ink on a white paper. Traditionally associated to the large sculpture, here the marble appears as it were drawn. The result is peculiar and seductive
We look at a slow, meticulous sculpture enriched by many many details and the art work appears light, it looks like is very simple to engrave the marble, but it’s not at all, the marble is very hard material to work.
It comes as no surprise that Flavio Berni is from School a Certified Master in Goldsmithing and Jeweler's. His talent is certain in our opinion, so it is also his knowledge of various raw materials and many metals, which he has experimented with Gold and Silver fusions. He well knows also clay and terracotta, he has realized a gallery of human characters in between the humanity and beasts that the artist defines as sophomore work of art
Here we are surprised by the rare choise of Marble, in our frame of Time when most of the Art Schools licence works of Art much oriented to Photography and Video.
So, Flavio Berni “draws” on the marble and paints also on it, an introduction to the Modernity from ancient art skill, and doing so, he tells us stories taken from History of Art and Stories from the region he lives in, and mostly from the Chronicle of our times.
Especially from the Chronicles of our Times that the Artist become a Civil Artist with the duty to speak of the contemporary social emergency, in such a way the artist goes even further than the virtuous skil shown on the bas-reliefs.
The ongoing series of the bas-reliefs focused on the News Item from Newspapers and Internet, underlines the position the Artist assumes and refreshes the role of the Marble which was used in ancient times.
We may organizs his production into ongoing Series, the News Items series from newspapers and Internet, the Series using Symbol and Allegory , the series focused on classic figure.