Biografia

Sono nato ad Ancona nel 1977, intraprendo gli studi all'Accademia di Belle Arti di Macerata per poi trasferirmi nella più cosmopolita Milano dove nel 2003 mi sono laureato con una tesi in Fenomenologia delle Arti Contemporanee con il Prof. Roberto Galeotti. L'esperienza milanese, gli studi e il contatto con espressioni artistiche sperimentali costituiscono per me, artista visivo, una solida base di conoscenze e stimoli dalla quale partire.
Ritornato in terra marchigiana inizio la rielaborazione di quanto acquisito e inauguro il mio personale percorso artistico, costituito da una poetica artistica che mette al centro dell'interesse l'uomo nella sua complessa integrità e quotidianità. Tale centralità si traduce ben presto nell’ideazione di un linguaggio artistico che potremmo definire pedagogico, in quanto va specificatamente a ricercare l'interazione attiva dell'utente con finalità didattico-educativa. Mi ritengo un ricercatore che spazia a 360°: curioso e affascinato dalle potenzialità che l'arte come strumento coinvolgente è in grado di innescare nei processi emotivi ed intellettivi tanto da divenire delle vere e proprie esperienze formative. Nei miei lavori infatti, poco a poco, le forme artistiche si trasformano in esperienze contingenti che vivono e sopravvivono nel limbo della “possibilità” che solo il fruitore può determinare attraverso la partecipazione diretta e la consapevolezza della scelta.
Ho esposto in diverse mostre, personali e collettive in tutta Italia, partecipato a concorsi e progetti. Oggi, come normale conseguenza della mia poetica, lavoro sia come artista che come educatore. Di mia ideazione è il progetto, nato nel 2013 e tuttora in espansione Zona Franca Creative Labs: spazi di libera espressione artistica, propulsori di creatività dedicati a persone di ogni età, dove il connubio arte e educazione trova il suo più completo sviluppo. In cui tra le altre cose ho svolto attività di sostegno allo studio per ragazzi e bambini con Dsa, tema a cui sono molto legato, approfondendo anche con corsi, convegni e strumenti compensativi; Mostre ed eventi; Laboratori di stampa 3d ed arduino per adulti; Workshop sul design del riuso; Inserimento lavorativo co soggetti disabili; laboratori ceramica/pittura per ragazzi e disabili; sto svolgendo workshop e laboratori in collaborazione con aziende, istituzione e nelle scuole.