Biografia
Laura De Lorenzo, pittrice e scultrice romana, esordisce negli anni ’80 in via Margutta, con il gruppo “Telos”, di ispirazione costruttivista, sostenuto da Filiberto Menna.
Più tardi prenderà parte alle iniziative culturali ed alle mostre organizzate dallo “Studio Zero” di Roma, attivo soprattutto all’estero.
Parallelamente per molti anni, ha svolto attività di architetto, di industrial designer e di musicista.
Dalla fine degli anni ‘90 prosegue individualmente la sua ricerca artistica, attraverso la sperimentazione di tecniche sempre diverse e l’impiego di materiali inusuali.
Più di recente ha concentrato la sua attenzione esclusivamente in campo artistico: la più importante delle sue mostre personali “PITTURA E MATERIA”, si è svolta presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma nel 2005, curata da Maurizio Calvesi e Mario Ursino.
Nel 2014 espone presso il Palazzo Chigi di Formello (RM). La mostra, intitolata “MELTIN’ POT”, è curata da Maria Vittoria Marini Clarelli, allora Soprintendente alla GNAM.
Costante nelle sue opere, l’utilizzo di oggetti abbandonati, rigorosamente selezionati per la loro potenza espressiva, che assurgono a personaggi cui dare “un nuovo approdo e un nuovo contesto in cui esibirsi”, amalgamandosi in enigmatiche composizioni astratte - e non solo - “solidamente compendiate tra pittura e scultura”.