Biografia
Lara Androvandi nasce a Piombino (LI) nel 1973. Dopo aver conseguito la laurea specialistica in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, amplia la propria formazione artistica vincendo una borsa di studio in “Tecnico della lavorazione artistica dei metalli” presso il Centro T.A.M. di Pietrarubbia (PS), diretto dal Maestro Arnaldo Pomodoro. Successivamente collabora con lo Studio Vegni Design di Pisa dove amplia le proprie conoscenze nel campo del design e della grafica. Disegna e realizza collezioni di gioielli presentate anche in ambito internazionale ed espone le proprie opere d’arte in numerose e prestigiose mostre, sia in Italia che all’estero, assieme ad alcuni dei maggiori esponenti dell’Arte Contemporanea italiana.
Vincendo un concorso di murales tra decine di artisti provenienti da tutto il mondo, viene scelta per effettuare il restauro decorativo degli interni della Chiesa dei SS. Fabiano e Sebastiano di Fiamignano (RI).
Svolgendo da anni la professione di insegnante di Disegno e Storia dell’Arte nelle scuole superiori di secondo grado, Lara Androvandi ha inoltre scritto e pubblicato vari libri ed ebook di decorazione. Da molti anni tiene, inoltre, corsi pomeridiani di pittura e decorazione, dove gli iscritti hanno modo di apprendere e sperimentare numerose tecniche pittoriche e decorative, così da ricevere una formazione sia pratica che teorica.
Dal 2014 ha iniziato a studiare la tradizionale arte dell’Ebru, dapprima apprendendone le caratteristiche della tradizione turca settecentesca che vi è alla base, poi iniziando a rielaborare il tutto anche in chiave personale, unendo così tradizione e modernità, Oriente ed Occidente.
Nel Maggio 2015 è nominata, dal Sindaco di Suvereto (LI) Giuliano Parodi, “Cittadina Onoraria” per merito artistico. Le sono dunque consegnate “Le chiavi della città”.
Grazie a questa ampia formazione, l’arte di Lara Androvandi spazia dal disegno alla pittura, dalla fotografia al mosaico, dalla scultura alla decorazione.