Biografia

Luigia Pignatelli nasce a Gallipoli (LE).
Fin dall’adolescenza mostra una spontanea predisposizione verso la ricerca e la sperimentazione della forma e del colore nella pittura.
Alla sua formazione culturale giovanile, di prevalente orientamento tecnico scientifico, contribuiscono studi di carattere filosofico e di storia dell’arte.
A partire dal 2000 segue un corso di pittura antica ad olio e di tecniche rinascimentali e continua a sperimentare le diverse tecniche pittoriche come disegno, acquerello e pastello. I “dialoghi” tra luce colore e movimento, sono la sua attuale ricerca. Ha recentemente avviato l’attività dell’Arte Incisoria su specchio.
Ha partecipato a varie mostre collettive e ha organizzato a Bari le sue prime personali: “Spore” presso la Galleria d’Arte “La Nuova Vernice”; “Gea Terra Madre” presso la “Sala del Colonnato del Palazzo della Provincia di Bari” con la partecipazione di Raffaele Nigro.
Nel 2011 ha presentato in Francia alcune sue opere al 55° Salone Internazionale d’Arte Contemporanea della “Société des Beaux-Arts de Beziérs” a Beziérs, e alla 7° edizione della Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Parigi Art Shopping, Palazzo del Louvre, Carrousel du Louvre, Parigi.
Nel 2012 ha inaugurato la personale “miAnima” presso la Galleria Spazio Museale Sabrina Falzone a Milano, alcune sue opere sono state presentate alla 22° edizione dell’ARTIST 2012 – International Istanbul Art Fair ad Istanbul.
Nel 2013 ha esposto a Chicago per la “International Biennial of Contemporary Art” 2013 Edition, e ha partecipato al “Prometeo Festival” con una mostra personale “RIFLESSI D’ANIMA” presso il Chiostro Comunale di Gioa del Colle (Bari).
Diverse partecipazioni a fiere d’arte contemporanea e collettive in Italia e all’Estero. Le sue opere sono inserite in numerose pubblicazioni giornalistiche e riviste d’arte.
Vive e lavora a Bari.