Biografia

Nell’agosto del 1973 l’architetto Ico Parisi con l’imprenditore Italo Bartoletti, con i critici d’arte Enrico Crispolti, Pierre Restany e lo psicologo Antonio Miotto e altri artisti come Michelangelo Antonioni, Alberto Burri immaginano “Operazione Arcevia - Comunità Esistenziale”.

​Dal 2012 UNIT+ Collective di Londra e Riserva Privata San Settimio, eredi di Italo Bartoletti, si impegnano all'esecuzione di Operazione Arcevia, processo di creazione collaborativa per un centro artistico e culturale nella zona di Arcevia.

Operazione Arcevia, attraverso i suoi laboratori permanenti, ha dato vita ad un progetto il cui intento è promuovere e divulgare il linguaggio dell’arte contemporanea come strumento propulsore di crescita culturale, aggregazione e innovazione, dimostrando come grazie all’arte si può abbattere ogni forma di barriera.

La crescita di questo progetto cosmopolita di sensibilizzazione verso l’arte contemporanea lega al territorio le proposte di artisti emergenti internazionali, promuovendo così lo sviluppo di iniziative a sostegno di giovani talenti.

Operazione Arcevia ha come sede il vecchio consorzio agrario di Loretello, già atelier del famoso artista d’arte contemporanea Roberto Coda Zabetta, che diventa polo creativo e laboratorio dedicato alle creazioni degli artisti coinvolti nel progetto nonché spazio per mostre ed eventi.

Gli artisti protagonisti hanno età e formazione diversa, un vero e proprio interscambio tra culture e livelli differenti. La promozione di ogni forma di creatività è una delle prerogative di questo progetto. Operazione Arcevia, attraverso una vera e propria chiamata alle arti, con autentiche incursioni d'arte nelle varie aree della Riserva e con una produzione di opere costituirà una collezione indoor e outdoor, realizzata da artisti da tutto il mondo.