Biografia

Luigi Masecchia, napoletano, classe 1975, diplomato nel ‘94 all’Istituto d’Arte Boccioni di Napoli, nella sezione Grafica Pubblicitaria e Fotografia, ha collaborato come grafico e creativo presso importanti studi e non solo napoletani, facendosi notare nell’ambiente creativo e pubblicitario per lo stile apparentemente minimale, ma sempre improntato alla ricerca dello stile e dei colori più adatti, per comunicare in maniera produttiva ed adeguata. Nel 1996 fonda lo studio d’arte “Affari Creativi” tutt’ora attivo.

Nonostante le numerose trasferte che hanno contribuito alla sua crescita professionale e influenzato il suo modo di fare arte, Luigi è rimasto profondamente legato alla sua terra d’origine dove torna nel 2008 per stabilirsi in maniera definitiva.

Sempre alla ricerca dell’innovazione e del “mai scontato” nel 2010 crea una concept story in 400 tavole grafiche, di forte matrice autobiografica, intitolata “Lullo, il guardiano dell’amore”, avente come protagonista il suo biglietto da visita e la spasmodica, ma mai estenuante ricerca dell’amore, personificata in una bambolina di pezza di nome Teresa.

Nel 2013 nasce il progetto TAPPO'ST, la creatività nel rispetto dell’ambiente. Innovare attraverso l’arte, riutilizzando e non riciclando oggetti di uso quotidiano . Nel 2014 è stato finalista al premio internazionale “The Awakeners” con l’installazione Campbell tenuto in mostra a Firenze durante la Florence Design Week, sempre nel 2014 il progetto Tappost e’ stato in mostra prima al PAN durante l’evento “Napoli Città Creativa” e poi al Castel Dell’Ovo con “151172 tappi in mostra”.
Nel 2015 Il trasferimento a Barcellona e la collaborazione con Proyecto Barcellona. Parentesi catalana estremamente prolifica e di ampio respiro grazie collaborazioni internazionali nate durante questo periodo.