Biografia
______________________________________________________________BIO
Gianfranco Basso è nato a Lecce nel 1978. Frequenta l’“Accademia di Belle Arti” di Roma (Pittura) e nel 2009 si laurea. Nel corso degli anni si appassiona anche alla fotografia e alla scultura. Da qui, la sua ricerca indaga il rapporto tra spazio e individuo: gli “individui” nei lavori dell’artista sembrano perdersi in un vuoto infinito verso un “luogo”, uno spazio in cui vivere, pensare ed esistere. In queste opere si percepisce, inoltre, l’importanza di tale vuoto, vuoto che circonda i soggetti come un qualcosa di presente, un’entità da cui si diramano ideazioni, sensazioni ed invenzioni.
Nel 2011 Basso riceve il primo premio “Colori in concerto”, Concorso pittorico nazionale, l’anno successivo ottiene il Premio della critica alla “I Biennale Internazionale - Città di Lecce” e nel 2015 ha una menzione speciale per il Visible White (2015) per Photo Prize 4th edition – Familydom del CELESTE PRIZE. Finalista al PREMIO ARTE Cairo Editore, Finalista al PREMIO ELEA, Finalista al CELESTE PRIZE 2015, Finalista al DONKEY PRIZE III.
Tra le collettive: Museo della Permanente Milano, Estemporanea di pittura per MArteLive, Alatri (Fr), Momer, Roma (2007); Extra Art Caffè, Roma, Mostra collettiva di fotografia al Maud, Roma (2008); ANIMA L’ ARTE, S. Oreste (2012); Art Café Letterario, Roma (2012-13); Complesso Teatro dei Dioscuri, Roma, per Arte perOggi (2015).
Tra le personali: Estemporanea di pittura al Mecs Village, Ostia (2008); “I Biennale del Mediterraneo”, Taviano, Lecce, (2009); Biennale Internazionale “Città di Lecce” (2010).
Catalogo dell’Arte Moderna. Gli artisti italiani dal primo Novecento a oggi n° 51 (Editoriale Gruppo Mondadori)
Catalogo “Nuova Arte 2010“(Editoriale Gruppo Mondadori)
Catalogo “1ª Biennale Internazionale di pittura, scultura e grafica Città di Lecce” Centro Diffusione Arte
L’artista vive e lavora a Roma.