Biografia

Mr. Savethewall è un artista di origini comasche che utilizza la tecnica dello stencil per realizzare opere pittoriche su supporti semplici o di largo consumo, come cartone, legno, metallo o materiali di riciclo. La sua è un’arte di disturbo che suggerisce idee e messaggi ironici, provocatori e dissacranti nei confronti di tematiche sociali, politiche e della più scottante attualità.
Tra le prime azioni di disordinazione urbana, si è aggirato nelle strade di Como attaccando manifesti con la sagoma di una bomboletta spray e la scritta: “Caro imbrattamuri, se fosse arte la compreremmo, e invece dovremo pagare per cancellarla” per denunciare il degrado della città e dei suoi muri. Come recita il suo pseudonimo, Mr. Savethewall (“Mr. Salva il muro”) non dipinge sui muri ma li rispetta e li “salva” fissando le sue opere temporaneamente, con quattro pezzi di nastro adesivo agli angoli. I primi lavori, attaccati ai muri pubblici di Como, sono stati staccati dai passanti e portati a incorniciare, destando l’interesse del sistema dell’arte che ha cominciato a invitarlo in gallerie d’arte e spazi pubblici.
Tra le recenti esposizioni ricordiamo: nel 2013 la personale “King Com” a Como; nel 2014 la doppia personale a Parma, intitolata “It’s an icon” presso Tpalazzo e Le Malve, evento collaterale di CibusLand e la partecipazione al 27° International GrandPrix Advertising Strategies presso il Teatro Nazionale di Milano con una grande installazione di oltre 200 scatoloni assemblati.
Per “La grande invasione”, il Festival della Lettura di Ivrea, l’artista ha rivisitato il logo utilizzato nell’edizione 2014 e ha inaugurato, in contemporanea, una mostra diffusa in diversi punti della città.
Sempre nel 2014 partecipa a Cartasia, Biennale d’arte contemporanea, il primo festival internazionale della carta che si svolge a Lucca, con l’intervento Mr. Savethewall. Dal muro alla carta.