Biografia
Gian Giacomo Stiffoni, è nato a Siviglia (Spagna) nel 1967. Nel 1970 si è trasferito in Italia con la famiglia e nel 1973 a Venezia dove a e realizzato i suoi studi. Si è laureato in lettere moderne presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è Dottore di ricerca in Storia Cultura e Territorio (con un tesi in musicologia) presso l'Universidad de La Rioja (Logroño, Spagna).
Come fotografo ha frequentato nel 2005 e 2006 i corsi dell’Istituto Spectrum Sotos di Zaragoza e ha frequentato workshop di fotografia architettonica con Pino Musi (2010) e di fotografia di scena con Massimo Agus (2011). Ha esposto a Zaragoza, Corigliano Calabro, Chiasso (max Museo), San Miniato e Firenze.
Lavora su progetti fotografici personali e su commissione legati alla fotografia di architettura, paesaggio urbano e industriale. Dal 2009 al 2012 ha collaborato frequentemente con Gabriele Basilico in veste di suo assistente sul campo. Ha realizzato progetti fotografici a Venezia, Torino, Ancona, Senigallia, Ravenna, Chiasso, Biarritz, San Sebastian, Valencia e Zaragoza.
Nel 2013 le sue foto "The house of the tress" and "Big and Small" hanno raggiunto la nomination come migliore foto del 6th Photography Masters Cup, rispettivamente nelle sezione "Architecture" e "People". Nello stesso anno ha raggiunto la nomination come migliore foto per la sezione Architectural del 8th Black &Withe Spider Awards con le foto "Curves" e "Pinacoteca Giovanni & Marella Agnelli". Nel 2014 è stato tra le nomination del 7h International Color Awards nella sezione "Abstract Photography". LO stesso hanno è stato inserito nelle nomination per la migliore fotografia nella sezione "architectural photography" per il 9th Black &Withe Spider Awards con le foto "Trees trapped" and "Autumn in Venice Biennale".
Dal 1999 al 2004 ha scritto testi e recensioni cinematografiche per la testata “Carte di Cinema” di cui è stato anche redattore. Nel 2002 per la casa editrice Le Mani ha scritto un articolo sulla musica nei film di Hau Hsiao-Hsien.
Dal 2000 al 2006 è stato professore , tra altre materie, di Storia della Musica e Storia dell’Opera presso l’Università de La Rioja (Logroño, Spagna) e come musicologo ha realizzato studi sull’opera italiana a Napoli, in Spagna e in Portogallo nel primo Settecento. Nel 2008 ha pubblicato l’introduzione alla nuova edizione degli Intermezzi di Goldoni per la casa editrice Marsilio. Dal 2005 collabora regolarmente con il teatro La Fenice per la redazione di testi per programmi di sala e dal 2008 lavora regolarmente come critico musicale per la testata spagnola “Audio Clásica”, and journalist in music, cinema and photogrphy for the blog "elHype".