Biografia

Sono Umberto Carotenuto, pittore, decoratore e incisore legato profondamente alle proprie radici vesuviane.

Nel 2015 conseguo il Diploma Accademico di II livello in Arti Visive, Decorazione, presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli con tesi in antropologia culturale "La memoria dell'antico nell'arte" e progetto artistico in grafica d'arte "Memoria e oblio, suggestioni dalle lettere di Plinio" in cui il filo conduttore è l'influenza che Pompei e la sua arte hanno suscitato sugli artisti sin dalla loro scoperta avvenuta nel XVIII secolo.

Il forte interesse per la grafica d'arte mi ha spinto da qualche anno ad approfondire tali tecniche, privilegiando acquaforte e xilografia, presso i laboratori dell'Accademia di Napoli.

In parallelo per tre anni ho frequentato la Scuola di Pittura pompeiana diretta dal maestro Franco Gracco per proseguire lo studio della pittura ad olio e di tecniche antiche quali l'affresco di età romana e la tempera all'uovo.
Nella mia ricerca artistica sono fondamentali l'aspetto decorativo e compositivo dell'opera, le relazioni tra figura e sfondo che si traducono in studi sui rapporti cromatici e segnici. Importanti sono anche le influenze dell'arte espressionista e le esperienze del muralismo messicano nonchè la pittura parietale di età romana.

La millenaria storia dei paesi vesuviani e le vicende legate all'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. sono i temi dei miei ultimi lavori.