Biografia

Cenni Biografici
Gianmario Saba (all’anagrafe Gianfranco) è nato a Sassari nel 1963 e vive e lavora ad Olbia. Autore di tele colorate e fantasiose, da bambino compie il suo apprendistato nell'uso dei pennelli e lo studio dei colori, a San Pietro di Sorres (SS- Basilica Romanico-Pisana) presso la scuola delle Giovanili Artistiche Ricerche fondata da Padre Bonifacio O.S.B., un allievo di Giorgio Morandi, frequentata da tanti ragazzi e ragazze fin dai primi anni settanta.
Dopo gli studi all’Istituto Tecnico Industriale di Sassari, frequenta l'Università a Sassari e a Cagliari, l’Accademia di Belle Arti a Sassari. Si laurea a Roma in Ingegneria Industriale, e svolge la professione di ingegnere e pittore.
La passione per il disegno e per i colori lo porta a viaggiare per conoscere le opere dei grandi maestri. Continua a studiare l'arte da autodidatta e pubblica, per i tipi della EDES, il saggio intitolato “Un Sentiero per l’Arte”. Il titolo è esemplificativo della sua intenzione di tracciare un possibile percorso che conduca all'arte, alla sua comprensione e libera interpretazione. Tra le caratteristiche che bisogna possedere per intraprendere il cammino: capacità di prendere le distanze dalla realtà per poterla meglio osservare; predisposizione all'ascolto, all'osservazione; un solido bagaglio tecnico. Il testo è di piacevole lettura, chiaro nell'esposizione e ricco di citazioni.
Esercita con passione la pittura e rivendica l’autonomia dell’Arte dalla Scienza, dalla Tecnologia e dal Mito.
Elisa Checchi – “La vetrina”-Arte (Mondadori) Gennaio 2006
Testo Critico
E' certo risaputo che ogni espressione artistica ha le sue ferree leggi: altrimenti l'opera è come una barca o zattera di canne che raramente raggiunge la riva, il porto.
Tuttavia il disegnare, ad esempio, e il conseguente dipingere è, può essere, un modo anche per cominciare a conoscere quelle leggi, cioè di insegnare a se stessi, per vedere realizzata la traversata: come avviene per questo pittore, con ricchezza di fantasia, di sensibilità coloristica e attento disegno: il che porta spesso al porto della Poesia, con l'aiuto delle leggi interiori che in Arte sono le migliori.
Elisa Checchi - Nuova Arte - Mondadori 1998


Alcune Mostre

1980- 2000 – Siligo – Sassari : esposizioni in vari locali e bar;
1998 – pubblicazione del quadro “Caleida” sul catalogo “Nuova Arte” Mondadori.
2000 – Sassari - Associazione Culturale G.Biasi:
concorso di pittura con premio per l’“alto onore per l’Arte”, consegnato dall’assessore regionale alla cultura Amadu.
2001 – Studio del maestro Padre Bonifacio O.S.B. : esposizione del dipinto “Gesù ci vede e ci perdona” realizzato con la collaborazione dello scrittore Gavino Ledda.
2003- Castel Cervo ( Porto Cervo ): Personale.
2004- Expo Olbia : Personale - servizio televisivo trasmesso tal TG della tv 5stelle Sardegna.
2005 – Pubblicazione, per la Edes, del saggio “Un Sentiero per l’Arte”: presentazione del libro presso l’aula magna dell’Accademia di belle Arti di Sassari, per volontà del Prof. Arch. Gianluca Ciccone. Presenti tutti gli studenti e l’assistente del professore.
2005 (14 Ottobre): ricevuta lettera di complimenti per il saggio, con gli auguri, dal Presidente Francesco Cossiga.
2006- Porto Rotondo (OT) - Nabila piazzetta S.Marco: esposizione dei miei quadri e di quelli del professor Ciccone.
2006 – Pubblicazione di un articolo, voluta dalla Mondadori, nella rubrica “La vetrina” del mensile Arte.
2008- Ferrara, Castello Estense,sede della fondazione Ermitage Italia : Collettiva.
2009- Caldonazzo (Trento) Castel Trapp :Collettiva.
2009 : Galleria Mary Olbia : Collettiva.
2010 : Selezionato al Festival dei Talenti Sconosciuti da Teddy Reno e Sylvia Pagni.
2010 : Sede Area Marina Protetta di Tavolara (Patrocinio del Ministero dell’Ambiente) : mostra collettiva contestuale alla presentazione del libro del musicista Paolo Fresu.
2011 : Teatro Ariston di Sanremo : collettiva – conferenza stampa trasmessa dai Tg regionali della Liguria, e dal canale satellitare SKy da Dicembre 2011 a tutto Gennaio.
2012 : Mostra presso il prestigioso Hotel Orange di Porto Cervo (OT).
2012 – Luglio : Mostra personale “Luomo che pensa” per la rassegna “Viaggio oltre i confini dell’Arte” patrocinata dal Comune di Olbia e inserita nel programma degli eventi estivi (cfr Cinema Tavolara) nella piazzetta Santa Croce.
2012 – Agosto-Settembre : Mostra personale presso il Museo Archeologico Nazionale, molo Brin di Olbia, con il Patrocinio del Comune di Olbia.
2013 – Ariccia 7 e 8 Giugno : Promosso alla finalissima Nazionale del “Festival degli sconosciuti” da Teddy Reno Sylvia Pagni e giuria.
2013 – Giugno : Esibizione ed esposizione all’Orange di Porto Cervo.
2013 – 4/11 Agosto :Premio Mirò dalla MWC Agency e MusikLab Scool: Teatro comunale : Personale patrocinata dal Comune di San Teodoro (OT).