Biografia
Emanuela Guggiola Pasolini
Nata a Milano il 14 giugno 1959 si diploma al liceo artistico di Brera e frequenta la Facoltà di Architettura lavorando poi nel campo della moda e dello stile presso le più importanti Firme.
La sua passione per l’arte trasporta Emanuela a intrecciare collegamenti tra le teorie della geometria frattale di Mandelbrot, la numerologia e i rapporti tra il numero aureo ed il corpo umano arrivando a decodificare delle formule che si traducono in forme, numeri e colori creando espressioni artistiche in cui l’arte e la scienza si pongono in equilibrio … il concetto artistico di Emanuela ridona vita propria ai numeri solitamente ritenuti sterili e freddi ma che nelle sue opere si sposano con colori e forme frattali.
Il frattale è come una cellula iniziale, che si ripete in scala fino a creare la completezza dell’opera finale. Misterioso è il fatto che i frattali abbiano delle corrispondenze la struttura della mente umana, ma anche con le montagne, i cieli e le galassie. Osservando in lontananza una montagna nel suo insieme e poi la singola roccia vediamo che questa presenta delle caratteristiche strutturalmente simili a quelle dell'intera montagna. I frattali sono dunque per analogia una "frazione del tutto" ma anche il Tutto, inteso come Unità che genera ogni cosa e quindi si può considerare “Misura dell’Infinito”.