Biografia
Tommaso Ghioni
nasce il 22 Dicembre del 1982, a Carate Brianza, in provincia di Milano. Dopo la maturità
scientifica, nel 2004 si laurea al Politecnico di Milano in Interior Design e nel 2006, dopo un’esperienza di sei mesi alla University of Michigan (USA), consegue la laurea specialistica in Allestimento Museale & Beni Culturali a pieni voti con una tesi sulla riqualificazione dell’area archeologica di Luni (SP).
Da sempre interessato a installazioni artistiche, fotografia, progetti di allestimento di interni, musica e scrittura, nell’estate del 2007 inizia a progettare con l’amico Fabiano Busdraghi una possibile rilettura e ampliamento dei temi delle fotografie della serie ER che culmina con la stesura del progetto ICC a inizio 2008.
Attualmente risiede a Nova Milanese (MI) e lavora presso lo studio di architettura di interni Celeste dell’Anna Design a Milano come progettista e interior designer.
Fabiano Busdraghi
nasce nel 1980 vicino a Carate Brianza, in provincia di Milano. Nel 1992 si trasferisce in Toscana nell'agriturismo della famiglia, nei pressi di Suvereto, un piccolo paese medioevale. Al termine degli studi consegue una laurea specialistica in fisica con 110 e lode all'università di Pisa e un'altra in oceanografia e meteorologia all'università "Pierre et Marie Curie" di Parigi 6.
Dal 2002 vive e lavora nella capitale francese, a cui aggiunge brevi soggiorni in diversi paesi del mondo per missioni legate all'attività scientifica.
All'inizio del 2007 ha abbandonato la carriera scientifica per dedicarsi unicamente alla fotografia e alla scrittura.
Nel campo fotografico i suoi lavori spaziano dal reportage di viaggio, con una particolare attenzione all'Antartide,dove ha soggiornato due volte per alcuni mesi, a lavori più artistici e personali. Dal 2005 porta avanti la serie
“Palazzi dell'anima”, nel 2007 ha completato “I demoni”, serie di stampe al carbone dei Mascarons du Pont Neuf. Attualmente sta lavorando a un progetto sugli elementi ripetitivi nell'architettura come nel corpo umano.
Fabiano Busdraghi lavora sia in digitale sia in analogico. Da alcuni anni stampa parte dei suoi lavori con tecniche antiche o alternative, che includono: palladio e platinotipia, gomma bicromata, cianotipo e viraggi cianotipo, Van Dyke Brown, stampa al carbone.
Fabiano Busdraghi è rappresentato dalla galleria Chambre avec Vues di Parigi.