Biografia

GAIA SERENA SIMIONATI è critico d'arte e cinematografico, giornalista, curatore indipendente. Dopo una prima laura in Lingue e Letterature Straniere, specializzandosi in teatro inglese e una seconda, in Beni Culturali, diviene consulente finanziario e collabora con multinazionale svizzera acquisendo un master.
Numerologa per passione, insegna saltuariamente in Università, tiene conferenze, scrive libri e collabora con diverse riviste in Italia e all'estero.
Parla sette lingue e sceglie l’arte contemporanea con un interesse particolare per artisti internazionali, spesso di matrice pan-araba, iraniana e israeliana, target d’investimento e cultura di cui cura mostre in tutto il mondo.
Venti anni di viaggi nei paesi arabi, sfociano nel 2008, nel libro edito da Skira, AISH: Pane e vita. Un altro Islam. Un'altra arte, prima originale indagine su alcuni fra migliori artisti del Moyenne Orient,
Il catalogo, Al Ghaib, Estetica della Sparizione, pubblicato da Silvana editoriale, è il frutto di una mostra itinerante nel 2012 in un Museo negli Emirati Arabi, poi spostata a New York.

Sito web

www.gaiart.com