Biografia
Davide Ciaramella nasce a Napoli il 5/01/91 .
Nel 2004 diviene un alunno del liceo d’arte sperimentale Suor Orsola Benincasa . Prende subito parte, in veste di scenografo e con la direzione della scenografa Gilda Cerullo, a laboratori di carattere artistico, che permettevano di portare in scena uno o più spettacoli annuali in modo innovativo. Come nella rivisitazione di musical come : “ Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini, “Notre Dame de Paris” di Cocciante.
Nel 2009 si diploma partecipando ad una collettiva organizzata dai professori con gli alunni, dove realizza grazie alla guida di una grande esponente dell’ ” Arte Povera “ Rosaria Matarese , l’opera “ LACERAZIONE “.
Nel 2010 entra a far parte dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli iscritto all’indirizzo “Pittura”con il Prof Rino Squillante.
Nel 2011 partecipa ad una collettiva organizzata dal Prof. Valerio Rivosecchi nella galleria del Giardino dell’Accademia Delle Belle arti, con l’opera “ FLUSSO ELASTICO”
Parallelamente collabora con diverse associazioni culturali; “ Prisma Lab “ ( 2011) “Virgilio” ( 2012) come illustratore grafico per diversi eventi organizzati dall’associazione stessa .Collabora parimenti con l’associazione “ Hora Secunda “. Quest’ultima agisce come Compagnia Teatrale presente da due anni nel cartellone del Teatro Tasso proponendo grazie al regista Biagio Buonomo opere inedite che arricchiscono le offerte formative extracurriculari di diverse scuole napoletane.
In tale associazione svolge attività di direttore artistico, e di responsabile delle scenografie.
Nel 2012 la Compagnia partecipa al festival annuale tra compagnie amatoriali organizzato presso il Teatro Totò con il musical “ Edda, una donna due amori”, (di Buonomo e Bologna) ottenendo graditi riconoscimenti artistici.
Il 29 Ottobre 2012 è coordinatore, con la direzione del Professore dell’Accademia di Belle Arti Rino Squillante, del laboratorio didattico di pittura presso la scuola Vanvitelli durante l’evento “ Vomero Notte “
Dal 29 al 3 Dicembre partecipa come artista di strada al primo concorso di murales a Volla
Espone le sue opere in diversi locali serali, come “ La fonoteca” , “ Shaker” , “ Portico 341”
L'8 Dicembre 2012 partecipa ad un concorso di pittura , presso " La Saletta " in Garbagnate Milanese, Milano. Arriva 3° classificato e ottiene una PERSONALE . Dall' 8 al 23 (Dic/2012) le opere sono state esposte in Galleria.
Il 21 aprile partecipa ad una collettiva per la Rassegna Contemporanea organizzata dall'Assocazione " Arteggiando" a cura di Giovanna D'Amodio con la presentazione di Carlo Roberto Sciascia , presso Villa Bruno ,( San Giorgio a Cremano ). Nel catalogo della mostra gli si dedica una critica più che dignitosa , precisamente partorita da Edoardo Panetta "... Le pennellate corpose e sinuose, assumono i connotati di forme vive come delle costruzioni metafisiche, magari quelle altrettanto panciute e fantasiose di Mirò ed eleganti come gli ideogrammi della scrittura giapponese."
A Giugno parteciperà contemporaneamente, sia all'esposizione organizzata dal Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, che ad un concorso al Palazzo Venezia (Napoli).
Il 17 Luglio 2013 conclude e ottiene la laurea triennale all'Accademia di Belle Arti di Napoli, nella sezione Pittura.
Il 10 Maggio 2014 viene inaugurata una sua personale , curata dalla fondazione Napoli Nostra ,( associazione gestita dal direttore artistico Gennaro Corduas ) presentata dal professore e storico d'arte Rosario Pinto, nella Galleria " Le Porte " ( in via chiatamone 57 ). La mostra rimarrà allestita fino al 17 dello stesso mese. In questa occasione avrà un'ottima critica da parte del Prof. Pinto, pubblicata anche sul giornale " Il Mattino " nella sezione Arte e Cultura.
Il 24 Luglio rientra tra i 44 selezionati per il Premio Nocivelli e riceve un attestato nazionale di partecipazione. La sua opera è stata esposta a Brescia nella Chiesa della Disciplina di Verolanuova con una collettiva.
2015/2016 realizza una tela d'artista per la collezione Imago Mundi per Luciano Benetton .
Il 20 Ottobre 2015 conclude il percorso di laurea specialistica in Pittura.
Attualmente affianca il maestro Ernesto Pugliese all'Accademia di Belle Arti di Napoli come cultore della materia.