Biografia

Curriculum Vitae
Chiara Maresca

Chiara Maresca, pianista, compositrice, pittrice, ha dedicato la sua vita all'arte, senza mai trascurare gli affetti familiari e gli amici.
Compie i suoi studi musicali a Napoli, dove è nata, diplomandosi in pianoforte, e a Torino dove consegue il diploma di composizione.
Ha insegnato il pianoforte per oltre venti anni in prestigiosi Conservatori di Musica italiani, coltivando contemporaneamente la sua passione per la pittura.
Dal 1986 vive e lavora a Roma, dove completa la sua preparazione artistica frequentando i corsi di disegno, pittura, doratura e mosaico nell’Officina delle Tecniche Antiche e di decorazione e trompe l’oeil all’Accademia di Belle Arti.
Nel suo laboratorio di Roma Chiara Maresca crea e dipinge tavole, microsculture, gioielli, pannelli decorativi, tele di piccole e grandi dimensioni che colpiscono per la loro originalità e una poetica solare e contemplativa, sobria ed elegante.
Il suo linguaggio espressivo si fonda essenzialmente, sul preciso intento di restare fuori dal realismo e dalla retorica, di superare con ogni mezzo la raffigurazione, di privilegiare la materia compositiva per ridefinire lo spazio in originali forme di colore e di luce.
Il forte legame con la natura ed il cosmo, l’attenzione all’evoluzione e alla presa di coscienza dell’io femminile nella civiltà contemporanea, la volontà di cogliere attraverso poetiche astrazioni le profonde lacerazioni e contraddizioni dell’animo umano sono i temi a cui Chiara è particolarmente legata e che,in gran parte, ispirano i suoi lavori pittorici.

Galleria Art Metrò Gallery Bologna Arti et Amicitiae Galerie – Amsterdam
Museo del Rettorato – Università la Sapienza –Roma Loggiato S. Bartolomeo – Palermo
Teatro Politeama - Palermo
Onishi Gallery – New York City
Arte Fiera – Verona
Artexpo – New York City



Premi e riconoscimenti significativi

Premio Internazionale “Città di New York” - New York City

Premio “Grand Prix International: Il Giorgione” - Firenze

Premio Internazionale “Città di Tokyo” - Premio della critica - Tokyo

Premio II Edizione Premio Internazionale “Spoleto Festival Art” - Spoleto

Premio “II Biennale Internazionale England Award 2011” - Manchester

Premio “Trofeo Margutta” - Premio della critica – Roma – Galleria Margutta, 53

Premio “Città di Stoccolma” - Stoccolma – Bellange Ateljè Galleri

Premio – “Van Gogh” - “Città di Amsterdam” - Amsterdam – Arti et Amicitiae Galerie

Premio – “Personalità Artistica Europea 2013 – Bruxelles – Galerie Amartlouise

Pubblicazioni significative

- 2010 – Novembre – Volume d'arte: “Una raccolta d'arte contemporanea” a cura di Paolo Levi - Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea – Palermo –– E.A. Editore - Palermo

- 2010 – Novembre – Arte Fiera Padova 2010: “Catalogo”

- 2011 – Gennaio – Rivista d'arte: “Effetto Arte” - Anno I, - n°1 – E.A. Editore - Palermo

- 2011 – Giugno – “Artisti Italiani in Europa” : Galleria Giò Art - Lucca : “Catalogo”

- 2011 – Luglio – Spoleto Festival Art 2011: “Catalogo”

- 2011 – Luglio – England Award 2011 II Biennale d'Arte – Manchester: “Catalogo”

- 2011 – Luglio – “Coppa Margutta”: Galleria Margutta, 53 - Roma : “Catalogo”

- 2011 – Luglio – Volume di Storia dell'Arte moderna e contemporanea “L'esausta clessidra” - Università “La Sapienza” - Rosa dei Venti Edizioni - Roma

- 2011 – Settembre – Rivista d'arte: “Effetto Arte” - Anno I, n°5 – E.A. Editore - Palermo

- 2011 – Ottobre – Triennale d'Arte – Roma : “Itinerari d'arte contemporanea” - Catalogo

- 2011 – Novembre – Arte Fiera Padova 2011: “Catalogo”

- 2011 – Dicembre – Volume d'arte: “Catalogo dell'Arte Moderna Mondatori” n°47 – G. Mondadori ed. - Milano

- 2011 – Dicembre – Mostra “Art Metrò Gallery” - Bologna - “Catalogo”

- 2011 – Dicembre – Rivista d'arte: “Artexpò News” – Artexpò Promotion – Montecarlo

- 2012 – Gennaio – Rivista d'arte “Boè” - Anno VIII – n°6 – E.A. Editore - Palermo

- 2012 – Gennaio – Rivista d'arte: “Effetto Arte” - Anno II, n°1 – E.A. Editore - Palermo

- 2012 – Febbraio – Volume d'arte: “Luci e Ombre” a cura di Paolo Levi – E.A. Editore - Palermo

- 2012 – Marzo – Volume d'arte: “Libro d'oro dell'Arte Contemporanea” - Università “La Sapienza” -
Eventa Edizioni - Roma

- 2012 – Marzo – Intervista sul quotidiano “Repubblica” - Anno 2012 – n° 7 - Milano

- 2012 – Ottobre – Rivista d'Arte: “Arte” - n° 470 - G. Mondatori ed. - Milano

- 2012 – Novembre – Mostra “Arti et Amicitiae” - Amsterdam – Catalogo

- 2102 – Dicembre – Volume d’Arte: “Catalogo dell’Arte Moderna mondatori” - n° 48 - G. Mondatori ed. -Milano

- 2013 - Gennaio – “I Biennale d'Arte Internazionale” - Palermo – Catalogo – E. A. Editore - Palermo

- 2013 – Gennaio – Rivista d'arte: “Effetto Arte” - Anno III, n°1 – E.A. Editore - Palermo

- 2013 – Febbraio – “40 Artisti al Teatro Politeama” – “ I Biennale d'Arte Internazionale” - Palermo - E. A.
Editore – Palermo
- 2013 – Maggio – Volume d’arte: “I Segnalati” – E. A. Editore - Palermo

- 2013 – Maggio: “It’s All About Energy” - I. A. M. – Edition – New York - Catalogo

- 2013 – Settembre – “Nothing is big or small for the Universe”” – I.A.M. Edition – Peugia - Catalogo

- 2014 – Marzo – Catalogo: “Arte Fiera Verona” – E.A. Editore – Palermo

- 2014 – Aprile – Volume d’arte: “I Segnalati” – E.A. Editore - Palermo

- 2014 – Aprile – Catalogo: “40 artisti italiani all’Artexpo di New York”– E.A. Editore – Palermo

- 2014 – Maggio – “The Best Modern and Contemporary Artists”– E.A. Editore – Palermo

“PREMIO CELESTE 2014” / Concorso con 10 opere
CHIARA MARESCA
Progetto artistico
“Immaginaries Paintings”: la forma trà creatività e materia

Le 10 opere su tavola del progetto artistico: “Imaginaries Paintings”sono tutte ispirate ad elementi naturalistici.
In particolare, in queste mie opere, la ricerca espressiva è portata ad un livello estremo di “astrazione pittorica”.
Il processo di idealizzazione dell’Universo naturale e biologico viene esaltato al massimo, così come la “scissione” tra ciò che realmente è e ciò che nostalgicamente rivedo attraverso il sogno o la memoria.
“Immaginaries Paintings” è una sfida al senso comune, la dimostrazione di quanto potere abbia l’immaginazione nel creare forme che suscitano emozioni, scavalcando i limiti dell’oggettività con una trasposizione ideale di ampio respiro.