Biografia
Renata Ceron snoda il proprio percorso attraverso le tappe di un articolato dialogo tra forma e colore.
Quanto alla prima, l’artista parte dall’osservazione della realtà per giungere ad una meditata astrazione – a volte dichiarata ed a tratti elegantemente citata – che è il frutto di un compendio di studi ed esperienze personali molto diversificate.
L’alternanza di situazioni ed emozioni caratterizza poi anche la mappatura cromatica, nella quale predominano delicati accostamenti tonali. Emerge, in questa dialettica, la particolare attitudine dell’artista a cogliere ed inventare relazioni tra oggetti, forme e colori, frutto di una personale sensibilità acuita dalla maturità conseguita presso il Liceo Artistico di Treviso ed altresì dalle molteplici esperienze realizzate nei settori della fotografia, della scenografia e degli allestimenti d’interni.
Peraltro, pur nella varietà delle situazioni che l’artista rappresenta, alla fine risulta sempre prevalente una gamma di sensazioni che vanno dalla composta serenità alla spensierata allegrezza, espressione di una personalità entusiasta e positiva in grado di porsi, nei confronti del proprio mondo interiore e di quello esterno, in sintonie continuamente nuove e destinate a rinnovarsi senza fine.